Carciofi sott’olio – ricetta conserva

Carciofi sott’olio ricetta conserva

Oggi parliamo un po’ come fare i carciofi sott’olio a casa. Il processo è facile e alla fine avete nella dispensa dei carciofi sott’olio freschi fatti da voi stessi. Adesso possiamo approfittarne visto che è la stagione dei carciofi e si trovano sulle bancarelle anche in offerta.

Carciofi sott'olio
Carciofi sott’olio

Carciofi sott’olio

Ingredienti

  • Carciofi
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di semi
  • Aceto di vino bianco oppure aceto di mele
  • Sale e qb
  • Limoni

 

Gli dosi degli ingredienti sono tutti ad occhio. Vedete ad aggiungere di più aceto e olio durante il procedimento.

Procedimento

Per prima cosa dovete avere tanti vasetti sterilizzati. Li potete sterilizzare bollendoli in una pentola capiente con l’acqua oppure in forno a 180 gradi insieme con i coperchi.

Mettete un paio di guanti per pulire i carciofi. Togliere tutte le parti dure e tenete solo la parte tenera del carciofo,  cioè il cuore, e tagliateli a spicchi.

In un contenitore grande pieno d’acqua dove precedentemente avete spremuto 2 limoni e lasciato dentro anche le bucce spremute dei limoni ,mettete dentro i carciofi tagliati a spicchi. Lasciate così per 1 ora.

Trascorso questo tempo mettere a bollire l’aceto di vino bianco con un po’ d’olio d’oliva. Versate dentro gli spicchi di carciofi e lasciate cuocere per 5 minuti da quando cominciano a bollire.

Togliere i carciofi e scolarli con lo scolapasta. Lasciamo raffreddare sopra ad un canovaccio pulito per un massimo di 10 ore con la testa in giù, coprirli con un altro canovaccio.

Se volete potete lasciarli anche di più.

Passato il tempo di riposo mettiamo nei vasetti sterilizzati, per lasciare meno spazio possibile nel vasetto, sempre premendo i carciofi. Versate dentro olio d’oliva (io ho usato l’olio di semi di girasole) e sbattere un po’ i vasetti per far uscire l’aria rimasta dentro. Poi premere i carciofi anche con una forchetta. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo capovolto per 24 ore in dispensa. Potete gustare i vostri carciofi sott’olio dopo 1 settimana visto che sono tagliati a spicchi e sono pronto prima di carciofi interi.

Segnate sempre i vostri vasetti attaccando un cartellino dove avete scritto la data che li avete preparati. Si possono conservare fino ad un anno.

Spero vi siano piaciuti i miei carciofi sott’olio.

Vi lascio anche la mia pagina Facebook.

 

(Visited 4.096 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.