Broccoli gratinati al forno

Broccoli gratinati al forno

Buongiorno amici.

Giorni fa ho fatto i broccoli gratinati al forno ed è stato un successone. Tantissimi i complimenti ricevuti da chi li ha assaggiati .

In questo modo possiamo far mangiare i broccoli anche chi non piace tanto questa verdura

Il broccolo come si dice, è una piccola quercia che fa bene alla nostra salute.

Vediamo quindi come preparare i broccoli gratinati al forno:

 

 

Broccoli gratinati al forno
Broccoli gratinati al forno

Broccoli gratinati al forno

Ingredienti per 3 – 4 persone

  • 1 broccolo grande
  • 150 grammi di formaggio tipo scamorza fontal o asiago
  • 2 cucchiai abbondanti con parmigiano grattugiato
  • 2 manciate di pangrattato
  • 200 ml di besciamella ricetta QUI
  • sale e pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb

 

Procedimento

Mondate il broccolo togliendo i gambi più duri. Lavate le cime bene sotto l’acqua corrente e tamponatele con uno strofinaccio.

Mettete il broccolo a bollire lasciandolo al dente  in una pentola con acqua salate. Scolatelo sotto l’acqua corrente fredda per non perdere il loro colore verde.

In una pirofila oliata posizionate le cimette del broccolo. Sopra versate il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la besciamella e alla fine un filo d’olio extravergine d’oliva. Salate e pepate a piacere.

Mettete nel forno preriscaldato a 200 finché si forma la crosticina dorata sopra.

Servire caldo.

 

Seguitemi!! Mi troverete anche sui social:

FACEBOOK

PINTEREST

LINKEDIN

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

 

I broccoli sono ortaggi ricchi disali minerali(calcio, ferro,fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengonosulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti edulcere. I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità. (FONTE BENESSERE.COM)

 

 

 

(Visited 23.932 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.