Tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde

Tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde.
Tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde.

 

 

 

 

 

 

 

 

Piatto nato poiché la salsa verde preparata era in abbondanza e, siccome la gradiscono tutti in famiglia ho voluto tentare questo azzardo, riuscitissimo tra l’altro, condendo così i tortellini verdi con la salsa verde. Ottenendo anche un bell’effetto cromatico…quasi prato primaverile dove l’erba fresca di diverse tonalità di verde abbonda.

La pasta ripiena con raffinate e gustose farciture dà una piacevole sensazione al palato a cui non si può resistere. Ci si può sbizzarrire, se preparata in casa, nel ripieno preparandone sempre di gustosi e diversi anche con l’impiego di ingredienti dal sapore verace, golosamente farcita e condita con sughi di stagione per primi piatti saporiti ed originali.

Proprio come questi tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde. Penso che i prossimi li preparerò con la salsa verde di cicoria campestre. Qui la ricetta.

 

Ingredienti x 4:

500 g. di tortellini di ricotta e spinaci

30 g. di formaggio spalmabile

una tazzina di salsa verde

una noce di burro

una manciata di parmigiano grattugiato

 

Procedimento:

Partiamo dalla salsa verde…io ho utilizzato un avanzo ma potete anche farla fresca.

I tortellini sono stati acquistati, non li ho preparati. Cosa che voi potete fare se volete.

Mettere a bollire l’acqua per cuocere i tortellini. Seguire le indicazioni segnate nella confezione perché non hanno tutti gli stessi tempi di cottura.

E intanto che l’acqua bolle ed i tortellini cuociono mescolare in una ciotola il formaggio morbido insieme alla salsa verde. Se serve usare qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura per diluire bene.

Scolare i tortellini, condirli velocemente nella stessa pentola con il sugo verde. Mescolare bene, unire il parmigiano grattugiato, dare un’ultima mescolata e servire caldo. Accompagnare, a parte, da parmigiano grattugiato.

 

 

Tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde.2

 

 

 

 

 

 

 

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

5 Risposte a “Tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.