Quiche con taccole al retrogusto di peperone

Quiche con taccole al retrogusto di peperone.

La quiche, o torta salata in italiano, è una gustosa preparazione che ci permette di realizzare dei pranzi quasi informali..

Sono molto indicate come piatto unico e ci regalano dei momenti golosi se gustati nelle classiche gite fuori porta. Regalano allegria e sono da preferire poichè si possono realizzare sempre con ingredienti diversi ma di proprio gusto dando libero sfogo alla fantasia.

Irresistibili e versatili si prestano ad essere servite in ogni occasione, da preparare in varie forme e preparate sempre con ingredienti diversi meglio se di stagione, una bontà, un certo profumino sprigiona questa ricca quiche.

quiche con taccole al retrogusto di peperone.
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia (tonda) 1
  • Taccole 200 g
  • Luganega (di pollo) 200 g
  • Mozzarella 1
  • Uova 1
  • Latte (intero) 1 tazza da caffè
  • Emmentaler 30 g
  • soffritto misto q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Ricotta fresca 50 g
  • Sale (fino) q.b.
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 4 cucchiai

Preparazione

  1. quiche con taccole al retrogusto di peperone.

    Eliminare le due estremità alle taccole ed anche il filo duro. Lavarle, tagliarle a pezzi dalla stessa dimensione e lessarle in acqua salata. Scolarle e lasciarle raffreddare.

    Eliminare la pellicina alla luganega e tagliarla a pezzetti. Inserirli in una capiente padella e soffriggerli con la fiamma alta insieme al soffritto misto. Aggiungere anche le taccole e lasciare insaporire. Regolare di sale se serve.

  2. quiche con taccole al retrogusto di peperone.

    Per prima cosa srotolare la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente intanto che si procede con la preparazione degli ingredienti.

    Incidere le estremità della pasta sfoglia con dei taglietti lunghi circa 3 centimetri e distanziati tra loro. In questo modo si crea il bordo da rivoltare all’interno della quiche.

    Trasferire nella teglia la sfoglia lasciandola sulla carta da forno e posizionarla lasciando che fuoriescano dei bordi.

    Coprire tutta la sfoglia con la luganega e le taccole. Mettere i dadini di Emmentaler.

  3. Quiche con taccole al retrogusto di peperone.

    Aprire la mozzarella, tagliarla a fette e poi a dadini e lasciarle nel colino a sgocciolare. Se si usa il panetto di mozzarella per pizza questa operazione non serve.

    Sbattere in una ciotola l’uovo insieme al latte, il sale fino, il parmigiano grattugiato e la ricotta, ottenendo una crema un poco densa. Inserire 5 gocce di aroma FlavourArt al gusto peperone Tagliare il formaggio emmenthal a piccoli dadi e lasciarli da parte sino a quando servono.

    Distribuirvi la crema sulle taccole , coprendo tutta la superficie. Mettere i dadini di mozzarella. Decorare con delle taccole a vista.

    In modo alternato rivoltare i lembi (uno si uno no) sulla crema e l’altro, sempre in modo alternato ripiegarlo all’indietro su se stesso. In questo modo si è creato il bordo .

  4. quiche con taccole al retrogusto di peperone.

    Scaldare il forno infornare per circa 20 minuti a 170°.

    Spegnere il forno, lasciare intiepidire e servire. Ottima anche fredda.

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

Note

Quiche con taccole al retrogusto di peperone.

Le quiche altro non sono che le nostre torte salate. Tante ne ho realizzate e tante ne preparerò ancora. Tutte golose, squisite e sopratutto sempre diverse.

Ecco alcune mie preparazioni.

Quiche con cipolle e coste

Sfoglia cuor di pomodorini

Sfoglia con cicoria di campo

 

Altre ricette di torte salate sono presenti nel blog e se queste ricette sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.