Peperoni ripieni con riso. Morbidi al forno.

Peperoni ripieni con riso

Peperoni ripieni con riso
Peperoni ripieni con riso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I peperoni ripieni con riso, cotti al forno, sono veramente gustosi. Esistono tante ricette con tante varianti, sia di cottura e sopratutto di ripieno.

Sono ottimi anche per svuotare il frigo, mettendo nel ripieno ciò che esso contiene e creando così sempre lo stesso piatto ma sempre diverso.

Sono facili da fare,i peperoni ripieni con riso, e portano colore e allegria in tavola. Piatto molto estivo, anzi, tipicamente estivo.

Ingredienti x 4:

2 peperoni

150 g di riso

3 fette di porchetta

1 fetta di provolone dolce

olio evo

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

4 fette di provola affumicata

 

Procedimento:

Per preparare i peperoni ripieni con riso cominciare a lessare in acqua salata il riso lasciandolo al dente e intanto procedere con la preparazione.

Tagliare a metà i peperoni nel senso della lunghezza. Pulirli togliendo tutti i semi ed i filamenti interni. Togliere ad ogni falda una striscietta di peperone, lavarli e lessarli in acqua salata per qualche minuto. Scolarli lasciandoli capovolti.

Peperoni ripieni di riso al forno.2

 

 

 

 

 

 

Sistemare in una ciotola il riso ormai freddo, unirvi il provolone dolce tagliato a piccoli dadi, il parmigiano grattugiato.

Peperoni ripieni con riso.3

Peperoni ripieni con riso.4

 

 

 

 

 

Tagliuzzare le fette di porchetta e aggiungerle al riso.Mettere anche le strisce di peperone tagliate anche esse a dadini. Mescolare molto bene e con questo composto riempire i peperoni.

Peperoni ripieni con riso.5

 

 

 

 

 

 

Sistemare i peperoni sulla placca del forno, irrorarli con un filo di olio e cuocere per circa 20-30 minuti a 180°.

Peperoni ripieni con riso.6

 

 

 

 

 

 

Spegnere il forno e mettere una fettina di provola su ogni peperone. Chiudere il forno e lasciarvi sciogliere un poco la provola. Servire caldo con qualche fogliolina di menta a decoro.

NOTA: lessare per qualche minuto i peperoni permette di ridurre i tempi di cottura in forno e di avere degli ortaggi morbidi e non troppo secchi

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Una risposta a “Peperoni ripieni con riso. Morbidi al forno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.