Peperoni ripieni con zucchine e pollo

Peperoni con zucchine e pollo
Peperoni con zucchine e pollo

 

Solitamente acquisto il petto di pollo intero e poi ricavo le fettine dallo spessore che voglio e con le fette non belle in genere faccio “gli straccetti”

Stavolta ho voluto utilizzare questi piccoli ritagli, insieme a qualche cucchiaiata di zucchina avanzata, per fare i peperoni ripieni.

Che ci vuole? E un gioco da ragazzi…non servono ricette per preparare sempre nuovi e gustosi peperoni ripieni…basta usare anche quello che c’è….

…e quindi che siano peperoni ripieni con zucchine e pollo, con tutto il sapore del sud coi suoi colori sgargianti.

Inoltre vengono sempre apprezzati e graditi in famiglia…quasi un mio piatto forte. Al top!

I peperoni, ricchi di betacarotene che il nostro organismo trasforma in vitamina “A” utile alla rigenerazione naturale della pelle. Ottimi sia caldi che freddi.

 

Ingredienti:

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 zucchina

petto di pollo

1 uovo

50 g. di ricotta

formaggio grattugiato q.b.

3-4 foglie di menta

pan grattato q.b.

sale

olio e.v.o.

 

Procedimento:

Pulire i peperoni togliendo tutti i semi ed i filamenti interni. Lavarli e lessarli per qualche minuto in acqua leggermente salata. Quando si saranno ammorbiditi scolarli e adagiarli su uno strofinaccio ad assorbire l’acqua.

568-peperoni ripieni con zucchine e pollo.2

Intanto, se non l’avete avanzata come me, pulire la zucchina togliendo le due estremità. Lavarla e tagliarla in 4 strisce e poi a dadi alti circa 1 cm. Friggerli in olio caldo, tutti insieme girando spesso, regolare di sale e quando sono pronti metterli a scolare l’olio.

Lessare in acqua salata i ritagli di pollo. Scolarli e tagliarli a dadi grossolani.

Inserire in una capiente ciotola la ricotta e lavorarla un poco con la forchetta, aggiungere il pollo e le zucchine. Mescolare. (foto 1)

Tagliuzzare le foglie di menta e unirli al composto insieme al formaggio grattugiato ed al pan grattato. Mescolare e aggiunger anche l’uovo. Amalgamare tutti gli ingredienti. (foto 2)

Se il ripieno fosse troppo duro mettere una tazzina da caffè di latte, se troppo morbido unire ancora del pan grattato. Inserire anche una puntina di sale. (foto 3-4)

568-peperoni ripieni con zucchine e pollo.3

Riempire con questo ripieno i peperoni, inserirli in una capiente pentola col ripieno in adagiato sulla base della padella perché in questo modo dorandosi forma un tappo ed il ripieno non esce. (foto 5-6-7)

Versare un filo d’olio, far rosolare un poco, capovolgere i peperoni e ultimare la cottura, col coperchio a fiamma regolare. (foto 8-9)

Controllare, di tanto in tanto e capovolgere per evitare di farli bruciare.

Servire caldo.

 

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.