Luganega di pollo con patate fritte

Luganega di pollo con patate fritte
Luganega di pollo con patate fritte

 

Buone le patate lesse, succede anche a voi di prepararne in abbondanza? Come le riutilizzate? A volte le tagliuzzo e le inserisco nelle polpette, stavolta ha fatto questa preparazione messa insieme “al volo” utilizzando le patate che avevo lessato in abbondanza. Volevo evitare di consumarle ancora in insalata e, sfruttando la poca luganega che avevo in casa sono riuscita a mettere insieme questo piatto di luganega di pollo con patate fritte.

Sfizioso e versatile: ecco il piatto unico che piacerà a tutta la famiglia, invitante se si amano i sapori forti e decisi, da accompagnare con un buon vino. Un secondo economico, gustoso e veloce da preparare…

Preparato in 10 minuti.

 

Ingredienti x 4:

300 g. di luganega di pollo

4 grosse patate già lessate

aromi in polvere

sale

olio e.v.o.

 

Procedimento:

Tagliare la luganega a pezzetti lunghi 3 o 5 cm. e metterli in una larga padella antiaderente e lasciare cuocere a fuoco lento. Mettere pochissimo olio perchè la salsiccia, anche se light rilascia molto grasso che servirà a dorare sia la salsiccia che le patate.

Luganega di pollo con patate fritte.2

Intanto tagliare le patate a pezzi possibilmente dalle stesse dimensioni e aggiungerli nella padella.

Regolare di sale, unire una spolverata di aromi, un filo d’olio e cuocere a fuoco altro lasciando dorare le patate e girando spesso per non farle attaccare.

Mettere il coperchio e alternare la cottura coperto/scoperto per avere una pietanza cotta ma croccante.

Servire caldo.

 

NOTA: ottimo piatto unico che non necessita altro…solo il dolcetto a fine pasto. Questa preparazione è ottima d’estate poichè i tempi di cottura sono piccoli e, se preparata con la salsiccia normale, diventa un golosissimo e nutriente piatto invernale.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

 

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

4 Risposte a “Luganega di pollo con patate fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.