Fusillotti con cavolo cinese

208-fusillotti con cavolo cinese.1
Fusillotti con cavolo cinese

 

Squisito primo nato da un acquisto sbagliato, il cavolo cinese scambiato, per la fretta, per insalata. E che faccio…lo butto? Non sia mai…se lo mangiano gli altri … ci farò qualcosa anche’io…ed ecco che ho preparato i fusillotti con cavolo cinese e salsiccia.

Ingredienti (x 6):

qualche foglia di cavolo cinese – 1 pezzo (circa 10 cm.) di salsiccia luganega – soffritto misto – 500 g. di fusillotti – 1 pomodoro ramato – 2 cucchiaini di formaggio da spalmare – sale – olio – pecorino grattugiato –

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

Intanto pulire e lavare le verdure e poi tagliare a striscioline il cavolo,   tagliare a pezzi il pomodoro. Tagliare a striscioline qualche foglia del cavolo cinese (foto 1)

In una larga padella mettere tutti gli ingredienti con un filo d’olio, far rosolare e continuare la cottura col coperchio (5-8 minuti).

Si crea la giusta condensa ed unire per ultimo il formaggio da far sciogliere, tipo philadenìlphia. Si ottiene così un sugo cremoso. (foto 2)

Cuocere la pasta al dente, scolarla lasciando da parte un poco di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella e mescolare sul fuoco con la fiamma piccolissima. Se si asciugasse troppo unire qualche cucchiaiata di acqua di cottura. (foto 3 e 4)

Mettere una cucchiaiate di pecorino e mescolare ancora, sempre sul fuoco.

208-fusillotti con cavolo.3

Servire caldo accompagnando con pecorino a parte.

NOTA: poichè il cavolo cinese era abbastanza ne ho utilizzato una parte per questo prima ed il resto per un altro piatto.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.