Carciofi ripieni

Carciofi ripieni.

E’ una prelibata ricetta che va provata almeno una volta. Troppo buona.

Sembra una pietanza molto elaborata…non lo è affatto…è solo lunga la realizzazione…ma il risultato, se amate questo ortaggio/verdura, è sorprendente. Carciofi ripieni… non bastano mai…ogni volta mia mamma aumentava la quantità.

carciofi ripieni

Ingredienti (per 10 persone): 10 carciofi senza spine – 1 etto e mezzo di pan grattato – 1 ciuffo di prezzemolo – 1 etto di formaggio grattugiato – 500 g di prosciutto cotto o piccoli fondi – 1 confezione di salsiccia a piacere – 4 uova – sale – olio extra vergine di oliva.

Procedimento:

1°) Pulire i carciofi e tagliare via i gambi.

carciofi-1

2°) Tritare in un mixer il prezzemolo pulito e il prosciutto cotto.

carciofi-2

3°) Unire poi al trito il pangrattato, il formaggio grattugiato e la salsiccia cruda, privata dalla pellicina e sbriciolata. Per le quantità di formaggio e pan grattato andare in base al proprio gusto.

carciofi-3

Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

4°) Per il riempimento, allargare le foglie ed iniziare a riempire ogni foglia con un po’ di ripieno, partendo dall’interno, riempiendo tutte le foglie fino ad arrivare a quelle esterne.

carciofi-4

5°) Dopo aver riempito tutti i carciofi, metterli in una pentola alta, ma non troppo grande, in modo da non lasciare nessun spazio tra uno e l’altro carciofo, devono reggersi l’un con l’altro. Aggiungere abbondante olio evo, sale e acqua fino a metà altezza dei carciofi.

6°) Sbattere in una scodella 4 uova con un pizzico di sale e versarle piano piano sopra il ripieno in ogni carciofo.

carciofi-6

Cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo l’acqua se necessario per terminare la cottura.

Saranno cotti quando le foglie si sfileranno facilmente.

NOTA 1:  piano con gli assaggi…sono tanto buoni che rischiate di sfogliare completamente…

NOTA 2:  con l’impasto avanzato, si possono preparare delle ottime polpette molto buone da mangiare così oppure riprese col sugo.

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

2 Risposte a “Carciofi ripieni”

    1. è buonissima. Era proprio un dolce ricordo di mia mammma…dopo non so quanti tentativi ho trovato la giusta quantità di mescolanza del ripieno…perchè le sue dosi andava ad occhio e ci azzeccava sempre…io mai…solo alla vigilia di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.