Fiori di zucchine ai 3 formaggi (al microonde)

371-fiori di zucchine ai 3 formaggi.1
Fiori di zucchine ai 3 formaggi

 

Questa sfiziosa ricetta nasce dal fatto che mi hanno regalato dei fiori di zucchina ( ah mio cugino…meno male che mi pensa) e, per no farli appassire, li ho preparati con ciò che era presente nel frigorifero. Io acquisto sempre i fondi di prosciutto cotto, li uso per ripieni, polpette, polpettoni, primi…insomma mi salvano sempre. Ed ecco che col prosciutto cotto e d i formaggi che avevo in quel momento è nata questa ricetta. Ho inventato qualcosa? Esisteva già questa ricette? Non lo so…so solo che ne è valsa la pena…aspettiamo i prossimi fiori…

Ingredienti:

fiori di zucca

1 fondo di prosciutto cotto

1 pezzo di gorgonzola

1 pezzo di asiago

½ mozzarella

pan grattato

1 uovo

sale – olio e.v.o.

Preparazione:

Pulire i fiori di zucca togliendo i 5 pistilli esterni ed il pistillo centrale. Aprirli a “bistecca”, lavarli e lasciarli sgocciolare il più possibile. Se dei fiori si rompono non fa niente, lasciarli però da parte.

Intanto che i fiori sgocciolano sistemare nel mix il fondo di prosciutto cotto tagliato a pezzi ed i tre formaggi anch’essi tagliati a pezzi. Dare una veloce “tritata” lasciandoli però a pezzi, non crema. (foto 1)

371-fiori di zucchine ai 3 formaggi.2

Sistemare il trito in una ciotola, unirvi l’uovo e, nel caso vi si fossero rotti, i fiori a pezzettini.

Mescolare e unire il pan grattato ed un pizzico di sale.

Sistemare i fiori aperti sul tagliare e su ogni fiore mettere una cucchiaiata di impasto, sistemandolo per la lunghezza. Arrotolare il fiore e avvolgerlo con un altro. (foto 2)

Proseguire in questo modo sino ad esaurimento dei fiori. (foto 3)

Sul fondo di una teglia per microonde sistemare del pan grattato. Passare ogni fiore, intanto che sono umidi, nel pan grattato e adagiarli nella teglia.

Irrorare con un filo d’olio e passare nel microonde per 3 minuti alla massima temperatura e per 2 minute col metodo grill.

Servire caldo accompagnato da purè o insalata.

NOTA: Se il ripieno risultasse troppo si possono fare le solite polpette (piccoline ottime per aperitivo) oppure: soffriggere una cipolla in una larga padella e spegnere. Unirvi il composto avanzato solo quando la padella è fredda e, successivamente, della pasta lasciata al dente e mescolata sul fuoco…non sarà un primo buono ma una bontà di insolito condimento per primo…provate…provate

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

2 Risposte a “Fiori di zucchine ai 3 formaggi (al microonde)”

  1. Buon giorno
    adoro i fiori di zucchine e solo immaginare gli ingredienti messi nella Vostra ricetta,saranno sicuramente deliziosi. forse io non avrei messo il prosciutto per esaltare un po di più il gusto dei formaggi insieme al fiore fritto.
    aspetto con ansia l’uscita dei prossimi fiori 😀

    1. Grazie…sei molto gentile. Se hai visto ho tre ricette tutte coi fiori di zucca (li adoro) e pronte da pubblicare altre 2.
      Normalmente li preparo con ciò che è presente nel frigo…non sempre seguo particolari ricette. Me li regala mi cugino, a sorpresa, e per non farli perdere agisco così.
      Posso permettermi di segnalarti le mi sigarette di luppolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.