PIZZETTE SENZA GLUTINE

Oggi ho voluto pensare a chi purtroppo è intollerante, preparando le pizzette senza glutine  con la farina speciale Schär. Un’azienda all’avanguardia che produce farina, merendine e quant’altro.

Pizzette
Pizzette
 PER LA VIDEO RICETTA CLICCATE QUI

INGREDIENTI PER 9 PIZZETTE

300 gr farina mix pan
225 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
20 gr olio di semi
15 gr di zucchero
5 gr di sale
5 gr miele

PER LA FARCIA :

100 ml. di passato di pomodoro io ho usato RINASCITA
origano Q.b
125 gr. di mozzarella
olio extravergine di oliva Q.b

PROCEDIMENTO PLANETARIA :
Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria le farine, il sale e l’olio, sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto nella planetaria. Lasciare impastare per una decina di minuti ottenendo un’ impasto morbido ed elastico. Lasciate lievitare in un posto tiepido coperto da un panno finche raddoppia il volume.

PROCEDIMENTO BIMBY :

Inserire nel boccale acqua, lo zucchero, l’olio e il lievito, azionate il bimby 2 min. 37 gradi vel.4 Aggiungete tutto il miele, la farina e il sale. 4 min. vel. spiga. Traferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formate una palla. Trasferite in una terrina oleata, chiudete con il propio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, avete 2 alternative : Staccare dei pezzi di pasta, e con l’aiuto del palmo della mano formate delle palline, adagiateli nella teglia rivestita da carta forno e schiacciate leggermente o adagiare la pasta sul piano da lavoro spolverizzato da farina, stendere la pasta 1 dito e mezzo di spessore, quindi ricavate dei dischi con un coppa pasta ed adagiate nella teglia rivestita da carta forno, lascerete lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio 1 oretta. Trascorso il tempo di lievitazione farcite la superficie con il pomodoro, quindi trasferite in forno a 200 gradi per 15 minuti, aggiungete la mozzarella a cubetti su tutte le pizzette ed infornate nuovamente per 5 minuti. Trasferite in un vassoio e spolverizzate con origano e un filo d’olio.

Pizzette
Pizzette

2 Risposte a “PIZZETTE SENZA GLUTINE”

  1. Ciao cara ho provato fare le pizzette senza glutine, ho eseguito la ricetta passo passo…e non capisco perché in cottura si sono abbassate..
    Forse l’impasto è lievitato troppo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.