PIZZA CON LIEVITO MADRE

Una pizza che non ha nulla da invidiare alle pizzerie, grazie al forno DELONGHI SLM9PPP che ti permette arriva ad una temperatura di 300 gradi. Pizze pronte in soli 4 minuti!

PIZZA CON LIEVITO MADRE
PIZZA CON LIEVITO MADRE

INGREDIENTI PER 4 PIZZE :

350 gr acqua
50 gr lievito madre secco, io ho usato RUGGERI, se volete usate 10 gr di lievito fresco
10 gr zucchero
10 gr sale
300 gr farina grano tenero
300 gr farina rimacinata
40 gr olio extravergine di oliva

PER LA FARCIA :

Passata di pomodoro già condita, io ho usato TENUTA MORGANTE
Olio di Oliva + mozzarella Q.b.

PREPARAZIONE :

Aggiungete nel boccale l’acqua e lo zucchero 1 min. 37 gradi vel. 1. Aggiungete le farine, il lievito madre e l’olio 20 sec vel. 4 e infine il sale 3 min. vel spiga. Formate 4 panetti da circa 250 gr l’uno, adagiateli in un panno infarinato e coprite con la pellicola.
Io ho fatto lievitare nel mio forno Delonghi nella modalità lievitazione classica per per 1 ora abbondante, se avete un normale forno mettete un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno e lasciate lievitare fino al suo raddoppio.
Tirate fuori dal forno i panetti, quindi adagiate sopra il secondo ripieno la pietra refrattaria mettete modalità pizza e lasciate scaldare per 30 minuti. Stendere su un piano da lavoro infarinato i panetti aiutandovi con le dita per allargarla, se non riuscite usate un mattarello. Adagiate il disco sopra la pala per le pizze infarinata, condite con la passata di pomodoro e trasferite nel forno per tre minuti e mezzo, aggiungete la mozzarella, quindi lasciate cuocere fino a che non si sarà ben sciolta. Se avete un normale forno mettetelo a 250 gradi per 12 minuti. Infine ho messo un filo di l’olio d’oliva.

QUI SOTTO LA VIDEO RICETTA COMPLETA :


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.