PANGOCCIOLE

Le pangocciole, sono dei deliziosi panini al latte farciti con gocce di cioccolato. Una merenda sana e genuina,da preparare ai nostri piccini. Per la scuola o per una merendina con gli amichetti!!

PANGOCCIOLE
PANGOCCIOLE

 PANGOCCIOLE

INGREDIENTI PER 15 BOCCONCINI :

PER LA PASTA BRIOCHE CLICCATE QUI

PER IL RIPIENO :

100 gr gocce di cioccolato congelate

PER SPENNELLARE :

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepariamo la pasta brioche cliccando sopra indicato. Fate lievitare in un luogo caldo o nel forno con luce accesa per 1 ora o fino al raddoppio. Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate, cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e piegate a libro, girate la pasta al contrario e stendete con le dita, ripetete il procedimento 4 volte.
Dopo aver fatto questa operazione, piegate la pasta coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, distanziati almeno 1 cm tra di loro, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia precedentemente unta d’olio. Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora. In una ciotolina sbattete il tuorlo con il latte, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia,ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite a vostro piacere.

PANGOCCIOLE
PANGOCCIOLE

8 Risposte a “PANGOCCIOLE”

  1. Ciao Veronica,li ho fatti anch’io e sono venuti bellissimi ,morbidissimi e gustosi,io però ho omesso il burro mettendo lo strutto e il tempo di lievitazione li ho accorciati a 2 ore per la prima fase e altre 2 per l’ultima,mi era lievitato tanto ,l’importante è il finale,dopo 3 giorni sono ancora morbidi,grazie per la ricetta….

  2. Ciao Veronica, oggi ho cucinato i pangoccioli seguendo la tua ricetta , sia quella per il pan brioche sia il resto, ho solo sostituito le gocce cn cioccolato fondente. Sono venuti SPLENDIDI!!!! Morbidi, dorati e cioccolatosi. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.