MUFFIN FOCACCIA

Cosa possiamo preparare di facile e sfizioso per i nostri amici? Vi propongo questi morbidissimi muffin focaccia, ripieni di pomodorino ciliegia e mozzarella. pizap.com14743855258661

 INGREDIENTI PER 15 MUFFIN FOCACCIA :

250 g acqua tiepida
75 g olio extravergine di oliva
40 g zucchero
1 cubetto lievito di birra fresco se avete tempo meglio 10 gr 😉
250 g farina 00
1 cucchiaino sale
250 gr farina manitoba

PER LA FARCIA :

15 pomodorini ciliegia
150 gr mozzarella
origano Q.b

PER L’EMULSIONE :

origano Q.b

6 cucchiai olio extravergine di oliva
sale Q.b

PREPARAZIONE :

Per prima cosa tagliate la mozzarella a dadini e mettetela da parte. Sciacquate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a dadini, conditeli con sale, olio e origano. Per prima cosa inserito nel boccale l’acqua 2 min. 37 gradi vel. 1 Dopo inserite il lievito e lo zucchero 30 sec. vel. 4 Infine inserite tutti gli ingredienti eccetto il sale, azionate il bimby 3 min. vel. spiga. Appena sono trascorsi i primi 30 secondi dal foro inserite il sale.
Trasferite in un piano da lavoro spolverizzato da farina e formate una palla. Oleate una terrina ed adagiate tutta la pasta, chiudete con il coperchio e lasciate lievitare per un’ora al calduccio o nel forno con lucina accesa. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, distanziati almeno 1 cm tra di loro, quindi schiacciate sul palmo della mano, farcite con il pomodoro e la mozzarella e richiudete per bene. Adagiate sul tavolo e con il palmo della mano formate delle palline perfette. Traferite le palline nei pirottini spennellati con olio. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora. Create un emulsione con 6 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale e origano, sbattete con una forchetta, quindi spennellate i vostri muffin su tutta la superficie.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa .
Appena sfornati adagiateli, su un vassoio e spennellate nuovamente con l’emulsione. Pronti da gustare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.