MINI TAVOLACALDA

Per il compleanno dei vostri bambini, vi consiglio di realizzare questa mini tavolo calda. Stuzzicheranno l’appetito delle vostre piccole pesti!

MINI TAVOLACALDA
MINI TAVOLACALDA

INGREDIENTI  PER 20  PEZZI :

500 gr di farina 00
250 ml di acqua
10 gr lievito di birra fresco
50 gr di strutto o burro o 40 ml olio
50 gr di zucchero se vi piace piu dolce, altrimenti 10 gr
10 gr di sale o 15 se mangiate più saporito.
10 gr miele
1 tuorlo ( per spennellare ) + 1 cucchiaio acqua

PER LA FARCIA :

passata di pomodoro Q.b
wurstel o prosciutto cotto
mozzarella Q.b
sale – origano
olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO PLANETARIA :

Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria la farina,  sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto tranne strutto e sale. Lasciare impastare per una decina di minuti e successivamente aggiungete il sale e lo strutto in piccoli pezzi, continuate ad impastare fino ad ottenere  un’ impasto morbido ed elastico. Lasciate lievitare in un posto tiepido coperto da un panno finche raddoppia il volume.

PROCEDIMENTO BIMBY :

Inserire nel boccale acqua, strutto, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 4, poi la farina il sale e il miele, 4 minuti vel. spiga. Se L’impasto risulta troppo appiccicoso, aiutatevi con altra farina per tirarlo fuori dal boccale. Traferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formate una palla. Trasferite in una terrina oleata, chiudete con il propio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al suo raddoppio, oppure se averte il forno DELONGHI impostate la funzione lievitazione. In una terrina condite la passata di pomodoro con sale, olio e origano.
Tagliate la mozzarella a dadini e mettete da parte.  Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina, avete 2 alternative per formare le pizzette : Staccare dei pezzi di pasta, e con l’aiuto del palmo della mano formate delle palline, adagiateli nella teglia rivestita da carta forno e schiacciate leggermente o stendere la pasta 1 dito e mezzo di spessore, quindi ricavate dei dischi con un coppa pasta. PER LE CARTOCCIATE : Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello ed adagiate la pasta sopra l’apposito attrezzo per creare i ravioli di media dimensione. Condite con un cucchiaio di passata di pomodoro, wurstel o prosciutto e dadini di mozzarella. PER I ROLLò CON WURSTEL : Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume ,dovete prendere un pezzo di pasta e formare un lungo salsicciotto , che arrotolerete attorno al wurstel. Disponete la tavola calda su una teglia rivestita da carta forno lasciando un po’ di spazio l’uno dall’altro. Lasciate riposare nel forno fino al raddoppio alla stessa maniera di prima. Trascorso il tempo, spennellate la superficie delle cartocciate e dei rollò con l’uovo sbattuto con l’acqua, spargete a piacere la superficie dei rollò io ho usato i semi di papavero. Condite le pizzette con il pomodoro, quindi infornate nel forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, aggiungete la mozzarella sopra le pizzette ed infornate per altri 5 minuti.
Se si desidera congelare un impasto, si dovrà usare il doppio di lievito, in quanto parte verra distrutto durante il processo di congelamento. Quando serve, l’impasto deve essere scongelato (8 – 10 ore prima) e farlo lievitare 2-4 ore.  Potete usare anche il lievito madre  (  FRESCO 120 gr e aumentare i tempi di lievitazione di un paio d’ore ) (SECCO 20 gr e aumentare di un’ora  i tempi di lievitazione ), inoltre per chi vive all’estero potete usare la farina 550 che corrisponde alla nostra manitoba o la 450 che corrisponde alla 00   QUI SOTTO LA VIDEO RICETTA COMPLETA :


4 Risposte a “MINI TAVOLACALDA”

  1. Ciao Veronica sei bravissima, complimenti le tue ricette sono un successo garantito…
    Volevo chiederti posso congelare dopo la cottura? O meglio prima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.