FINTO PANDORO

Il finto pandoro è una chiffon cake trasformata, molto soffice al palato e dal sapore unico di vaniglia. Ideale per chi non ha il tempo di realizzare il vero pandoro che possiede tantissimi passaggi!

FINTO PANDORO
FINTO PANDORO

 INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 800 GR

6 uova + 1 pizzico di sale
200 ml acqua
300 gr farina 00
120 ml di Olio di semi io ho usato di soia
1 Bustina di Lievito
300 gr zucchero
1 fiala essenza vaniglia

PREPARAZIONE CON LA PLANETARIA :

Per prima cosa preriscaldate il forno a 160 gradi. Separate i tuorli dagli albumi, nella ciotola della planetaria aggiungete gli albumi, il pizzico di sale e montateli a neve fermissima a vel. prima 4 e poi 6. Appena pronti metteteli da parte. Adesso sbattete i tuorli con l’acqua, l’olio e l’essenza vaniglia. Lavorate a vel. 4 finche non diventa un composto spumoso. Adesso unite la farina mescolata al lievito setacciati, aggiungete anche lo zucchero e mescolate a vel.1. Incorporate questo composto agli albumi montati in precedenza e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, finche non diventa bello liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, adagiate tutto il composto e traferite in forno per 1 ora circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia completamente cotto. Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

PREPARAZIONE CON IL BIMBY :

Posizionare nel boccale la farfalla  aggiungere gli albumi, il pizzico di sale e montare a neve fermissima per circa 5 min vel. da 2 a 4 . Trasferiteli in una terrina, senza lavare il boccale inserire la farina, lo zucchero e il lievito , mescolare per 5 sec. vel 5 aggiungere l’olio, i tuorli d’uovo, l’acqua, l’essenza vaniglia, aziona il bimby 30 sec. vel 5  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungere manualmente gli albumi montati a neve facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, adagiate tutto il composto e traferite in forno per 1 ora circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia completamente cotto. Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

FINTO PANDORO
FINTO PANDORO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.