CROSTATINE SENZA BURRO

Che buone queste crostatine senza burro, che profumano di limone. Sono perfette per la merenda dei nostri piccini, ottime e con meno calorie!

CROSTATINE SENZA UOVA NE BURRO
CROSTATINE SENZA BURRO

  INGREDIENTI PER 5 CROSTATINE :

la buccia di un limone grattugiata
250 gr di farina 00
125 gr zucchero a velo
100 ml olio di semi
1 uovo
La punta di un cucchiaino di lievito

PER LA FARCIA :

Crema al cacao, io ho usato BACCO   

CROSTATINE SENZA UOVA NE BURRO
CROSTATINE SENZA BURRO

PREPARAZIONE BIMBY :

Polverizzare lo zucchero, e la scorza di limone 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5. Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 2 ore.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE :

Per prima cosa setacciate la farina con il lievito. In una terrina mescolate l’uovo con lo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete la buccia di limone e la farina pian piano sempre mescolando. Infine il pizzico di sale e l’olio, mescolate velocemente ed infine impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 2 ore minuti. Prima di utilizzare la pasta frolla, lavorarla brevemente con le mani. Stendere la pasta dello spessore di circa 1/2 centimetro, ritagliatela con gli stampi per crostatine già imburrate ed infarinate, adagiate i dischi sopra le formine e con l’aiuto di una forchetta bucate la pasta frolla. Spalmate la superficie con la crema al cacao, con la rimanente pasta ritagliate delle formine a piacere, in questo caso io ho fatto topolino. Trasferite le crostatine nel congelatore per trenta minuti, questo consentirà di far rimanere la crema morbida in cottura. Trascorso questo tempo trasferite nel forno a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e servite.

QUI SOTTO LA VIDEO RICETTA COMPLETA :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.