Come Conservare il Basilico

Come tutti sappiamo il basilico cresce solo in estate, per chi come me vuole conservarlo per usarlo anche d’inverno seguite questi accorgimenti! pizap

Conserva il basilico nell’acqua, lontano dalla luce diretta o lasciate le radici immerse in un contenitore colmo d’acqua si manterrà fresco per un paio di settimane.

Se volete congelarlo : Lavate e asciugatelo, staccate tutte le foglioline una per una
Con l’aiuto di una centrifuga per insalate, asciugate per bene le foglie.

Surgela basilico per il pesto. Trita il basilico nel mixer con abbondante olio di oliva e un pizzico di sale. L’olio, manterrà intatto il colore e il sapore. Trasferisci il pesto negli appositi contenitori a chiusura ermetica, versante altro olio fino a ricoprire completamente la superficie. Quando scongelate, date una frullata aggiungendo gli altri ingredienti che occorrono per completare il pesto.

Surgela le foglie di basilico : Metti le foglie lavate e asciugate in una vaschetta di plastica e lasciate nel congelatore per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, trasferisci le foglie nei contenitori a chiusura ermetica.

Essiccare il basilico : Staccare le foglie di basilico, lavateli ed asciugateli con un panno da cucina. Mettere le foglie in un vassoio di plastica al sole, trasferite in un vasetto di vetro le foglie quando vi occorre basterà sminuzzarlo con le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.