CIABATTA MULTICEREALI

Dal sapore intenso e ricco di elementi nutritivi. Ideale si con accostamenti dolci che salati!                                        PER LA BIGA :

5 gr lievito di birra
200 ml acqua tiepida
175 gr farina 00

CIABATTA MULTICEREALI
CIABATTA MULTICEREALI

PER IL PANE :

1 cucchiaino colmo sale
2 cucchiai di latte
200 ml acqua tiepida
30 ml olio extravergine di oliva, io ho usato SASSO
540 gr farina multicereali

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepareremo la biga : In una terrina sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina e mescolate per bene, io ho usato un cucchiaio di legno, quindi chiudete con il proprio coperchio e lasciate riposare nel forno per 12 ore. Adesso prepariamo il pane : Inserite la biga nel boccale, aggiungete l’olio, il latte, l’acqua e tutta la farina. Azionate il bimby 8 min. spiga. Nel frattempo aggiungete il sale, dal foro.
Trasferite in una terrina oleata e lasciate lievitare con il proprio coperchio nel forno con luce accesa ed un pentolino di acqua bollente nella parte bassa.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite nel piano da lavoro spolverizzato di farina. Formate la vostra ciabatta allungando l’impasto, quindi trasferite in un panno infarinato. Lasciate lievitare per 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 240 gradi, insieme ad un pentolino pieno di acqua calda che metterete nella parte bassa del forno. Se l’avete adagiate la pietra refrattaria come ho fatto io, il pane viene più buono. Trascorso il tempo di lievitazione trasferite nel forno per 40 minuti, io l’ho cotto solo 30 perché non mi piace il pane troppo cotto. L’utilizzo della biga come agente lievitante aumenta la morbidezza e la digeribilità del prodotto ottenuto, ne acuisce il sapore ed il profumo e ne allunga i tempi di conservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.