CALZONI SENZA LIEVITAZIONE

Se avete poco tempo o non volete aspettare i lunghi tempi di lievitazione, vi consiglio di preparare questi calzoni preparati con lievito istantaneo!

CALZONI SENZA LIEVITAZIONE
CALZONI SENZA LIEVITAZIONE

 INGREDIENTI PER 8 CALZONI :

500 gr farina 00
150 gr latte
150 gr acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 bustina lievito istantaneo
3 cucchiai olio extravergine di oliva

PER LA FARCIA :

150 gr mozzarella
passata di pomodoro rustica Q.b
sale – origano
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE BIMBY

Per prima cosa, lasciate sgocciolare la mozzarella in un colino per togliere l’acqua in eccesso. In una terrina condite il pomodoro con il sale, origano e olio, mescolate e mettete da parte. Adesso occupatevi dell’impasto : Inserite nel boccale acqua, latte e zucchero 2 min. 37 gradi vel. 2 Aggiungete la farina, l’olio e il lievito 2 min. vel. spiga e dal foro inserite il sale.
Infarinate il vostro piano da lavoro, dividete l’impasto in otto panetti, stendete l’impasto con le mani formando un cerchio e poi aiutatevi con il mattarello, deve essere una sfoglia sottile circa 1 cm di spessore. Farcite con il pomodoro e la mozzarella, richiudete a mezza luna e con l’aiuto di una forchetta sigillate per bene tutto il bordo. Adagiate i calzoni nella teglia rivestita da carta forno, cospargete la superficie con un altro cucchiaio di salsa spargendola su tutta la superficie e d infornate nel forno precedentemente preriscaldato 200 gradi per 30 minuti, forno statico.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE :

Scaldate il latte e l’acqua, in una grossa terrina aggiungete la farina, fate un buco al centro ed aggiungete l’olio, il latte, l’acqua, lo zucchero e il lievito.
Impastate con leggermente con le mani ed aggiungete il sale, trasferite in un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare la pasta fino a renderla bella liscia ed omogena.
Dividete l’impasto in otto panetti, stendete l’impasto con le mani formando un cerchio e poi aiutatevi con il mattarello, deve essere una sfoglia sottile circa 1 cm di spessore. Farcite con il pomodoro e la mozzarella, richiudete a mezza luna e con l’aiuto di una forchetta sigillate per bene tutto il bordo. Adagiate i calzoni nella teglia rivestita da carta forno, cospargete la superficie con un altro cucchiaio di salsa spargendola su tutta la superficie e d infornate nel forno precedentemente preriscaldato 200 gradi per 30 minuti, forno statico.

CALZONI SENZA LIEVITAZIONE
CALZONI SENZA LIEVITAZIONE

QUI SOTTO TROVERETE LA VIDEORICETTA COMPLETA :


2 Risposte a “CALZONI SENZA LIEVITAZIONE”

  1. Li ho provati a fare due volte con il bimby perché volevo stupire mia moglie…. ma mi sono usciti duri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.