BOMBETTE FILANTI

Ottime queste bombette ripiene di prosciutto cotto e mozzarella. Ideali per un buffet o come aperitivo da offrire ai nostri ospiti!

  • Preparazione: 130 Minuti
  • Cottura: 6 circa Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 230 g Latte
  • 10 g Sale
  • 25 g Zucchero
  • 50 g Strutto
  • 1 Uova
  • 10 g Lievito di birra

PER LA FRITTURA

  • q.b. Olio di semi

PER LA FARCITURA

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 2 Mozzarella

Preparazione

MODALITA' CLASSICA

  1. BOMBETTE FILANTI

    Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
    aggiungete lo zucchero quindi mescolate.
    Aggiungete l’uovo e la metà della farina, quindi iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
    60 minuti nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità.  Nel frattempo tritate la mozzarella e il prosciutto cotto in un mix, formate delle palline che serviranno per la farcitura.
    Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, prendete l’impasto, dividetelo in trenta pezzi, quindi  con le mani formate dei dischi che riempirete con una pallina di prosciutto e mozzarella. Richiudete aiutandovi con le mani, formate una pallina e metteteli a lievitare su una teglia rivestita da carta forno leggermente per 30 minuti, riscaldate abbondante olio in una casseruola, l’olio sarà proto quando inserendo uno stuzzicadenti farà delle piccole bollicine. Adagiate le bombette, rigirateli e toglieteli appena li vedete colorire. Potrete cuocerli anche nel forno : Spennellare le bombe con un tuorlo e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

MODALITA' BIMBY

  1. Nel boccale del bimby Inserite il lievito, lo zucchero e il latte 2 min. 37 gradi vel.2 Unite la farina e l’uovo avviate il bimby tasto spiga per quattro minuti,  dal foro inserite lo strutto e il sale. Prendete l’impasto, che dovrà risultare morbido non appiccicoso, nel caso aiutatevi con un po’ di farina, mettetelo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio circa 2 ore, coprite con un panno da cucina, lasciate in un luogo tiepido. Nel frattempo tritate la mozzarella e il prosciutto cotto nel boccale 10 sec. vel.10, formate delle palline che serviranno per la farcitura.
    Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, prendete l’impasto, dividetelo in trenta pezzi, quindi  con le mani formate dei dischi che riempirete con una pallina di prosciutto e mozzarella. Richiudete aiutandovi con le mani, formate una pallina e metteteli a lievitare su una teglia rivestita da carta forno leggermente per 30 minuti, riscaldate abbondante olio in una casseruola, l’olio sarà proto quando inserendo uno stuzzicadenti farà delle piccole bollicine. Adagiate le bombette, rigirateli e toglieteli appena li vedete colorire. Potrete cuocerli anche nel forno : Spennellare le bombe con un tuorlo e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.