BOCCONCINI AL BURRO SALATO

Oggi vi presento la ricetta dei bocconcini al burro salato.

Ottimi questi bocconcini per arricchire il nostro buffet, sofficissimi e con un ingrediente particolare : Il burro salato di ottima qualità della lurpak!

 PER LA VIDEO RICETTA CLICCATE QUI
INGREDIENTI PER 24 BOCCONCINI :

500 gr farina manitoba  ( se usate la 00 aggiungerete più farina circa 600 gr )
270 ml latte
1/2 cubetto lievito di birra fresco
90 gr zucchero
1 cucchiaino sale
50 gr burro salato
2 uova

PER SPENNELLARE :

2 cucchiai burro salato

Vediamo come preparare i bocconcini al burro salato

PREPARAZIONE :

Per prima cosa in una terrina scaldate il latte al microonde fino a renderlo tiepido. Aggiungi il lievito, lo zucchero e il latte, quindi mescola con un cucchiaio fino a che il lievito non si sarà ben sciolto.
Nella ciotola della planetaria, aggiungete tutto il latte, le uova, la farina e tutto il burro, quindi iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale e aumentate la velocità della planetaria.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio sarà pronto.
Togliete l’impasto dalla planetaria, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con il proprio coperchio per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare per 90 minuti nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità.
Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, formate 24 palline con il palmo della mano, quindi adagiatele sopra la teglia rivestita da carta forno distanti l’uno dall’altro. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora o fino al loro raddoppio. Infornate a 180 gradi forno preriscaldato in precedenza per 20/25 minuti. Appena cotti spennellate la superficie con il burro fuso, quindi lasciate raffreddare sopra una gratella. Farcite a vostro piacere.

VERSIONE BIMBY :

Nel boccale del bimby Inserite il lievito, lo zucchero il latte 10 sec. vel. 1 Unite la farina, le uova, sale e avviate il bimby tasto spiga, dal foro inserite il burro e impastate per 4 minuti, poi proseguite come sopra.

Vi sono piaciuti questi bocconcini al burro salato? Bene, lasciate un commento e fatemi sapere il vostro parare!

Bocconcini al burro salato
Bocconcini al burro salato

14 Risposte a “BOCCONCINI AL BURRO SALATO”

  1. Salve posso anche usare del burro normale?e quando devo sprnnellarci il burro sciolto prima o dopo averli infornati?grazie

  2. Brava Veronica sei grande,da quando ti seguo ho trovato una volta per tutte le ricette giuste ….ogni ricetta un successo

  3. Ciao ma quando fai le palline e le metti a lievitare li ccopri con pellicola o cannovacci? Grazie sei strepitosa

  4. Ciao Veronica scusa quando scrivi 1/2 cubetto di lievito intendi 12,5 gr? Perché la maggior parte dei cubetti sono da 25 ma ce ne sono anche da 42 gr. Grazie mille

  5. Bravissima Veronica, ho sperimentato con successo le tue ricette! Non ho ancora provato questa con il burro salato. Continua così.. ..

  6. Ciao Veronica sei bravissima complimenti….. ho una cortesia da parte di tanta gente io ho il companion cusine della moglie potresti convertire anche su questo oltre che per il Bimby? Grazie ti seguo molto fai cose molto buone grazieeeeeee ciaoooo Monica

  7. Ciao veronica ma posso sostituire il.burro salato con del burro.semplice tipo valle’ da rendere questi fantastici panini salati in panini dolci? Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.