BASE PIZZA

Volete delle pizze ma non avete tempo di prepararle? Vi basterà prepararle giorni prima per poi congelarle ed averle pronte in un attimo! FOTO DI JOANNA BRANCA

BASE PIZZA
BASE PIZZA

INGREDIENTI PER 4 PIZZE :

10 gr di lievito fresco
10 gr zucchero
10 gr sale
300 gr farina grano tenero
300 gr farina rimacinata
40 gr olio extravergine di oliva
350 gr acqua

PREPARAZIONE :

Aggiungete nel boccale l’acqua, lievito e lo zucchero 2 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete le farine, e l’olio 20 sec vel. 4 e infine il sale 3 min. vel spiga. Formate 4 panetti da circa 250 gr l’uno, adagiateli in un panno infarinato e coprite con la pellicola.
Io ho fatto lievitare nel mio forno Delonghi nella modalità lievitazione classica per per 1 ora abbondante, se avete un normale forno mettete un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno e lasciate lievitare fino al suo raddoppio.
Tirate fuori dal forno i panetti, quindi adagiate sopra il secondo ripieno la pietra refrattaria mettete modalità pizza e lasciate scaldare per 30 minuti, se avete il classico forno mettete a 250 gradi a scaldare. Stendere su un piano da lavoro infarinato i panetti aiutandovi con le dita per allargarla, se non riuscite usate un mattarello. Adagiate il disco sopra la pala per le pizze infarinata, ed infornate sulla parte media del forno a 250 gradi per 3/4 minuti, lasciate raffreddare completamente, chiudete le basi con la pellicola e trasferite nel congelatore.
Quando si vuole la pizza si estrae dal congelatore si condisce e si inforna sempre a 250 6/7 minuti.

2 Risposte a “BASE PIZZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.