Zuppa di barbabietole-beetroot soup


Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “A TUTTA ZUPPA!”

Buongiorno lettori! La ricetta di oggi partecipa ad un concorso, questo è il link, così se vorrete potrete darmi il vostro voto. Si tratta di una zuppa, molto colorata perché a base di barbabietole rosse. La zuppa in sé è dolciastra, per questo l’ho abbinata ai cardi che invece sono amari. Spero che vi piaccia!

Hello readers! Today’s recipe is participating in a contest, this is the link, so if you want to, you can vote for me. It is a soup, very colorful because it’s made with beetroot. The soup itself is sweet, so I combined it with thistles that are rather bitter. Hope you like it!

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0028

 

400g boiled beetroot/barbabietole rosse lesse

1 sweet potato/patata dolce

40g wholemeal rice/riso integrale

20g leek/porro

300g thistles/cardi

olive oil/olio d’oliva

salt/sale

Mettete a bollire l’acqua per cuocere il riso. Quando bolle aggiungete il sale e il riso. Pulite bene i cardi togliendo le spine e i filamenti esterni, tagliateli a pezzi e metteteli in una ciotola piena d’acqua acidulata con del limone. Tagliate sottilmente il porro e mettetelo in padella con l’olio ed i cardi scolati, mettete sul fornello a fuoco alto con sale ed acqua. I cardi devono cuocere circa 30 minuti. Scolate il riso 5 minuti prima del termine della cottura, tenete da parte mezza tazza della sua acqua e aggiungetela ai cardi, fate ultimare la cottura del riso in padella con i cardi fino a che l’acqua non sarà completamente asciutta. Nel frattempo pulite la patata dolce, tagliatela a cubetti e mettetela in pentola con acqua e sale,  intanto pulite la barbabietola e tagliatela a pezzi, cuocete la patata dolce a fuoco alto per circa 20 minuti, aggiungete la barbabietola e fate cuocere altri 15 minuti. Con un frullatore a immersione riducete le verdure in crema, fate addensare ancora qualche minuto e impiattate mettendo al centro del piatto il riso con i cardi.

Boil water to cook the rice. When it boils, add the salt and rice. Clean up the thistles by removing the thorns and  outer strands, cut them into pieces and place them in a bowl of water acidulated with lemon. Cut the leek thinly and place it in a pan with oil and thistles, place on the stove over high heat with salt and water. Thistles have to cook for about 30 minutes. Drain the rice 5 minutes before end of cooking, set aside half a cup of water and add it to the thistles, finish cooking the rice in the pan with thistles until the water is completely dry. Meanwhile, clean the sweet potato, cut it into cubes and place in a pot with water and salt, meanwhile clean the beetroots and cut them into pieces, cook the sweet potato over high heat for about 20 minutes, add the beetroots and cook 15 more minutes. Blend the vegetables in cream and let thicken for a few minutes. Serve by placing the rice and thistles in the center of the plate.

beetroot soup

Buon appetito!

diet, main course, pasta and cereals, Soups, Vegan, veggies , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Fusilli piselli e galletti-Peas and mushrooms pasta Successivo Farfalle con rape e nocciole-pasta with turnips and hazelnuts

13 commenti su “Zuppa di barbabietole-beetroot soup

  1. Eheheh…sincera fino in fondo. Qui ti ho messo il mi piace, ma guardo solamente, perchè non mi attira proprio.
    Non è il genere di alimento che acquisterei…
    🙂

    • vegitalianfood1 il said:

      Apprezzo la sincerità! È particolare come gusto, va bene se ti piacciono i contrasti. Grazie del voto!

  2. a me le zuppe piacciono, un po’ meno le barbabietole, ma se dovesse capitare la assaggerò volentieri dall’aspetto è molto invitante!

    • vegitalianfood1 il said:

      Il gusto è particolare ma i cardi bilanciano bene il dolce della barbabietola. Un abbraccio e grazie

    • vegitalianfood1 il said:

      Io l’ho comprata a una bancarella di frutta e verdura, comunque puoi tranquillamente usare la patata normale. Grazie e un abbraccio

I commenti sono chiusi.