Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “A TUTTA ZUPPA!”
Buongiorno lettori! La ricetta di oggi partecipa ad un concorso, questo è il link, così se vorrete potrete darmi il vostro voto. Si tratta di una zuppa, molto colorata perché a base di barbabietole rosse. La zuppa in sé è dolciastra, per questo l’ho abbinata ai cardi che invece sono amari. Spero che vi piaccia!
Hello readers! Today’s recipe is participating in a contest, this is the link, so if you want to, you can vote for me. It is a soup, very colorful because it’s made with beetroot. The soup itself is sweet, so I combined it with thistles that are rather bitter. Hope you like it!
Ingredients (2 servings/porzioni)
400g boiled beetroot/barbabietole rosse lesse
1 sweet potato/patata dolce
40g wholemeal rice/riso integrale
20g leek/porro
300g thistles/cardi
olive oil/olio d’oliva
salt/sale
Mettete a bollire l’acqua per cuocere il riso. Quando bolle aggiungete il sale e il riso. Pulite bene i cardi togliendo le spine e i filamenti esterni, tagliateli a pezzi e metteteli in una ciotola piena d’acqua acidulata con del limone. Tagliate sottilmente il porro e mettetelo in padella con l’olio ed i cardi scolati, mettete sul fornello a fuoco alto con sale ed acqua. I cardi devono cuocere circa 30 minuti. Scolate il riso 5 minuti prima del termine della cottura, tenete da parte mezza tazza della sua acqua e aggiungetela ai cardi, fate ultimare la cottura del riso in padella con i cardi fino a che l’acqua non sarà completamente asciutta. Nel frattempo pulite la patata dolce, tagliatela a cubetti e mettetela in pentola con acqua e sale, intanto pulite la barbabietola e tagliatela a pezzi, cuocete la patata dolce a fuoco alto per circa 20 minuti, aggiungete la barbabietola e fate cuocere altri 15 minuti. Con un frullatore a immersione riducete le verdure in crema, fate addensare ancora qualche minuto e impiattate mettendo al centro del piatto il riso con i cardi.
Boil water to cook the rice. When it boils, add the salt and rice. Clean up the thistles by removing the thorns and outer strands, cut them into pieces and place them in a bowl of water acidulated with lemon. Cut the leek thinly and place it in a pan with oil and thistles, place on the stove over high heat with salt and water. Thistles have to cook for about 30 minutes. Drain the rice 5 minutes before end of cooking, set aside half a cup of water and add it to the thistles, finish cooking the rice in the pan with thistles until the water is completely dry. Meanwhile, clean the sweet potato, cut it into cubes and place in a pot with water and salt, meanwhile clean the beetroots and cut them into pieces, cook the sweet potato over high heat for about 20 minutes, add the beetroots and cook 15 more minutes. Blend the vegetables in cream and let thicken for a few minutes. Serve by placing the rice and thistles in the center of the plate.
Buon appetito!
Sicuramente piacerà in bocca a lupo .
Ciao Loredana
Grazie! 🙂
Sicuramente da provare!
Un abbraccio
Eheheh…sincera fino in fondo. Qui ti ho messo il mi piace, ma guardo solamente, perchè non mi attira proprio.
Non è il genere di alimento che acquisterei…
🙂
Apprezzo la sincerità! È particolare come gusto, va bene se ti piacciono i contrasti. Grazie del voto!
che bontà!!!brava!!!
Grazie!
a me le zuppe piacciono, un po’ meno le barbabietole, ma se dovesse capitare la assaggerò volentieri dall’aspetto è molto invitante!
Il gusto è particolare ma i cardi bilanciano bene il dolce della barbabietola. Un abbraccio e grazie
Mi piacerebbe farla, ma non so dove trovare la patata dolce.
Io l’ho comprata a una bancarella di frutta e verdura, comunque puoi tranquillamente usare la patata normale. Grazie e un abbraccio
Sembra buonissima e poi che bel colore !!!
Si abbina perfettamente alla sciarpa che ho usato da sfondo 😉
Grazie!