Tofu al curry

These past few days I kept thinking about a curry recipe I used to make before I became vegetarian, I wanted to make it again but of course…not with chicken! I gave it some thought and I decided to use tofu, I really liked the result so I think it’s worth sharing with you.

In questi giorni mi è tornata in mente una ricetta che preparavo prima di diventare vegetariana, volevo rifarla, ovviamente senza pollo! Ci ho pensato un po’ e ho deciso di usare il tofu, il risultato mi è piaciuto molto quindi penso che valga la pena condividerlo con voi.

Ingredients

tofu curry ingredients

 

  • 125g tofu
  • 30g cashew nuts/anacardi
  • 50g basmati rice/riso basmati
  • 1 spring onion/cipollotto
  • 100ml rice milk/latte di riso
  • 1 tbsp flour/cucchiaio di farina
  • curry
  • thyme/timo
  • marjoram/maggiorana
  • salt/sale
  • olive oil/olio d’oliva

Start with the rice, put water in a saucepan and put it on the stove at maximum heat. Finely chop the spring onion, cut the tofu in cubes. Put the spring ohio, the tofu and the cashew nuts in a pan with a little olive oil and salt. Put the pan on the stove medium heat and stir every once in a while so that tofu becomes golden on all sides. Meanwhile the water will be boil, add the salt and put the rice in. When the tofu reaches the color you like add curry, the flour and the rice milk and mix well. When the cream becomes thicker turn off the stove. Drain the rice, mix it with marjoram and thyme. Put the rice and the tofu curry on a plate and serve.

Per prima cosa mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per il riso. Tagliate finemente il cipollotto, fate il tofu a cubetti e mettete entrambi gli ingredienti in padella con un po’ d’olio, sale e gli anacardi. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per far dorare tutti i lati dei cubetti. Nel frattempo l’acqua avrà iniziato a bollire, aggiungete il sale ed il riso. Quando il tofu ha raggiunto il colore che volete aggiungete il curry, la farina e il latte di riso e mescolate bene. Quando la crema raggiunge la giusta densità spegnete il fuoco. Scolate il riso, conditelo con timo e maggiorana e mettete in un piatto con il curry di tofu.

Tofu curry

Buon appetito!

main course, Vegan , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Farinata Successivo Muffin salati vegani senza glutine