Spezzatino di seitan e lenticchie-lentils and seitan stew

Buonasera! Adesso vi faccio una domanda: quante volte, scoprendo che siete vegetariani, qualcuno vi ha chiesto “ma le proteine dove le prendi?”. A me sarà capitato centinaia di volte! Tutti con questa fissazione per le proteine! Beh, con questa ricetta direi che facciamo il pieno di proteine! Unico accorgimento, visto che il seitan è a base di glutine, accompagnare questo spezzatino con un pane integrale ma senza glutine, ad esempio fatto con farina di riso o di grano saraceno.

Good evening! I’m going to ask you a question: how many times, finding out that you are a vegetarian, someone asked “where do you get your protein?”. I’v been asked this question hundreds of times! All this fixation on proteins! Well, with this recipe, I would say that we fill up with protein! Only trick, as seitan is made ​​from gluten, accompany this stew with some whole grain gluten free bread, for example, made ​​with rice or buckwheat flour.

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0027

 

  • 100g seitan
  • 4 tbsp dry lentils/cucc. lenticchie secche
  • 2 zucchini/zucchine
  • 100ml tomato sauce/passata di pomodoro
  • 1 garlic clove/spicchio d’aglio
  • chilli/peperoncino
  • salt/sale

Per prima cosa lessate le lenticchie in abbondante acqua salata, tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in padella con aglio, peperoncino, sale e passata di pomodoro e fatele cuocere per circa 15 minuti aggiungendo poca acqua di tanto in tanto. Scolate le lenticchie e mettetele nella padella con le zucchine ed il seitan precedentemente tagliato a cubetti. Aggiungete poca acqua per non far seccare troppo lo spezzatino e fate cuocere circa 10 minuti.

First boil the lentils in salted water, cut the zucchini into cubes and place them in a pan with garlic, chilli, salt and tomato sauce and cook for about 15 minutes, adding a little water from time to time. Drain the lentils and put them in the pan with the zucchini and previously diced seitan. Add a little water so as not to dry out the stew and simmer about 10 minutes.

Lentils and seitan stew

Buon Appetito!

diet, main course, Vegan ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Budino di riso alla cannella-Rice and cinnamon pudding Successivo Puré di zucca-pumpkin puree

3 commenti su “Spezzatino di seitan e lenticchie-lentils and seitan stew

  1. Mai usato il seitan, non riesco a capire neanche cos’è…ma in quanto a sapore, a cosa somiglia?
    E comunque io non sono vegetariana. A volte vorrei esserlo e cerco di limitarmi. In ogni caso, è una ricetta che mi attira…adoro lenticchie ed ortaggi.
    Tranne l’aglio.
    Un abbraccio!

    • vegitalianfood1 il said:

      Il seitan ha una cosistenza simile alla carne cotta ma il sapore è simile alla pasta integrale, più intenso però. L’aglio ovviamente non è obbligatorio, io però uso l’aglio di Vessalico che ha un gusto molto più delicato rispetto all’aglio normale.
      Un abbraccio

I commenti sono chiusi.