Risotto zucchine e zafferano-Saffron zucchini risotto

Buonasera lettori! La ricetta di oggi è un risotto dal gusto delicato, spero apprezzerete l’abbinamento zucchine e zafferano ed il contrasto tra la cremosità del risotto e la croccantezza dei semi di zucca.

Good evening readers! Today’s recipe is a risotto with a delicate taste, I hope you will appreciate the combination of zucchini and saffron, and the contrast between the creaminess of risotto and crunchiness of the pumpkin seeds.

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0085-1

  • 180g wholemeal rice/riso integrale
  • 2 medium zucchini/zucchine medie
  • 1/2 onion/cipolla
  • salt/sale
  • olive oil/olio d’oliva
  • saffron powder/polvere di zafferano
  • pumpkin seeds/semi di zucca

Per prima cosa mettete circa un litro d’acqua in una pentola e fatela scaldare sul fuoco alto. Intanto tritate la cipolla e tagliate a dadini le zucchine. Mettete la cipolla in una pentola anti aderente con l’olio, fate scaldare l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente per circa 3 minuti quindi salate e cominciate ad aggiungere gradualmente l’acqua che avete messo a scaldare. In una padella scaldate circa un cucchiaio d’olio e quindi cuocete le zucchine. Il tempo di cottura del riso integrale è di circa 45 minuti, quando ne saranno trascorsi 40 aggiungete le zucchine al riso e continuate a cuocere. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete lo zafferano e mescolate bene. Servite il riso decorando il piatto con una manciata di semi di zucca.

First put about a liter of water in a pot and let it warm on the stove at high heat. Meanwhile, chop the onion and dice the zucchini. Put the onion in a non-stick saucepan with the oil, heat the oil, add the rice and toast it lightly for about 3 minutes, add salt and then begin to gradually add the water that you put to heat. In a skillet, heat about a tablespoon of oil and then cook the zucchini. The cooking time of wholemeal rice is about 45 minutes,  after 40 minutes add the zucchini and keep cooking the rice and zucchini together. When the rice is cooked, turn off the heat, add the saffron and mix well. Serve the rice garnishing the dish with a handful of pumpkin seeds.

DSC_0087-1

Buon appetito!

pasta and cereals, Vegan , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Polpette di piselli-peas patties Successivo Tortino di quinoa-quinoa flan