Quinoa al profumo d’estate

I realized that most of my recipes involve the oven. I confess, I love the oven because you put things in and you can go somewhere else until the timer goes off. But since we are now well into the summer I thought that maybe not everyone likes to use the oven. This recipe is  very light (only about 150Kcal per serving) and it is best served at room temperature.

Mi sono accorta che gran parte delle ricette che ho pubblicato prevedono l’utilizzo del forno. Confesso, adoro il forno perché ci metti la roba dentro e te ne vai finché non suona il timer. Ma visto che ormai è piena estate ho pensato che non tutti vorranno usare il forno. Questa è una ricetta molto leggera (solo circa 150Kcal a porzione) e si serve a temperatura ambiente.

Ingredients (2 servings/porzioni)

scent of summer

 

  • 100g quinoa
  • 1 spring onion/cipollotto
  • 5 large zucchini/zucchine grandi
  • olive oil/olio d’oliva
  • 4 tbsp white vinegar/cucchiai aceto di vino bianco
  • salt/sale
  • mint leaves/foglie di menta

Put water in a sauce pan and put it on the stove high heat, when it starts to boil add salt and the quinoa. Chop the spring onion in small pieces and put it in a pan with olive oil, put it on the stove medium heat for 3 or 4 minutes. Chop the zucchini in small cubes and put them in the pan with oil and spring onion, add salt, they have to cook at high temperature for a short time, turn off the stove when the zucchini are golden brown. Right after you turn off the fire add the vinegar, chop the mint leaves and add those as well. Drain the quinoa and mix it with the zucchini. When it cools down to room temperature you can serve.

Mettete l’acqua in una pentola e portate a bollore, aggiungete il sale e la quinoa. Tagliate a pezzetti il cipollotto e mettetelo in padella con l’olio e fate soffriggere qualche minuto. Tagliate a cubettini le zucchine e mettete in padella col cipollotto, salate e fate cuocere a fiamma vivace finché le zucchine non saranno bruno-dorate, a quel punto spegnete il fuoco, aggiungete l’aceto e le foglie di menta tagliuzzate. Scolate la quinoa, unitela al condimento e fate freddare prima di servire.

Quinoa with the scent of summer

Buon appetito!

 

diet, main course, pasta and cereals, Vegan, veggies , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Fiori di zucca ripieni ai ceci Successivo Pane di patate