Quiche zucca e gorgonzola-pumpkin and blue cheese pie

Buonasera cari lettori! Oggi vi propongo una quiche, una di quelle ricette semplici ma d’effetto che vi salvano la vita quando dovete preparare un buffet, un brunch, un picnic…ma va benissimo anche per un normale pranzo in famiglia. Questa ricetta è una rivisitazione, in chiave vegetariana, di una quiche che preparavo quando ero ancora carnivora (brutti tempi), vi dirò, così è molto più buona di come era prima! Spero vi piaccia!

Good evening, dear readers! Today I made a quiche, one of those easy but effective recipes that will save your life when you have to prepare a buffet, a brunch, a picnic … but it’s also great for a normal family lunch. This recipe is a vegetarian remake of a quiche that I used to make when I was still carnivorous (bad times), let me tell you, it is so much better than the old version! Hope you like it!

Ingredients

DSC_0031

  • 1 ready puff pastry/pasta sfoglia pronta
  • 500g pumpkin/zucca
  • 100g blue cheese/formaggio gorgonzola
  • 1 egg/uovo
  • 100ml milk/latte
  • olive oil/olio d’oliva
  • salt/sale
  • chili/peperoncino

Per prima cosa vi dico che io ho usato la pasta sfoglia pronta ma che, se avete tempo, potete usare la pasta che ho usato nel tortino con riso e fagiolini. Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una padella con olio, sale, peperoncino, rosmarino e mezza tazza d’acqua. Fate cuocere la zucca finché non sarà tenera e poi spegnete il fuoco. Stendete la pasta sfoglia sulla teglia unta, disponete la zucca sul fondo uniformemente, aggiungete pezzetti di gorgonzola e ripiegate i bordi della pasta sfoglia. In una ciotola sbattete l’uovo con il latte e un pizzico di sale quindi versate il contenuto sopra la zucca in modo che vada a riempire tutti gli spazi vuoti. Infornate a 180° C per 30 minuti.

I used ready puff pastry but, if you have enough time, you can use the dough I used in the rice and green beans pie. Cut the pumpkin into cubes and place in a pan with olive oil, salt, pepper, rosemary and half a cup of water. Cook until the pumpkin is tender and then turn off the heat. Roll out the dough on a greased baking sheet, evenly place the pumpkin on the puff pastry, add chunks of blue cheese and fold the edges of the puff pastry. In a bowl beat the egg with the milk and a pinch of salt, then pour the contents over the pumpkin so that it goes to fill all the gaps. Bake at 180 ° C for 30 minutes.

DSC_0034-1

pumpkin quiche

 

Buon appetito!

main course, picnic food, vegetarian , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Farfalle con rape e nocciole-pasta with turnips and hazelnuts Successivo Carote con zenzero e limone-ginger and lemon carrots

12 commenti su “Quiche zucca e gorgonzola-pumpkin and blue cheese pie

  1. Guarda…con l’orario (quasi cena), cade a fagiolo.
    Se avessi gli ingredienti, proverei adesso.
    Comunque è da provare, e anzi…ultimamente sostituisco spesso la pasta sfoglia con la brisèe, meno oleosa e grassa una volta cotta.
    La proverò!!

    • vegitalianfood1 il said:

      Io in genere uso la pasta che mi ha insegnato mia suocera (solo acqua olio e farina) ma stavolta ero un po’ di corsa e ho preso la scorciatoia!

  2. Tiziana il said:

    Pippi, è favolosa!!!! Te la copio subito……magari con l’aggiunta di un po’ di bacon….scusa, la farò vegetariana.
    Comunque complimenti, deve essere ottima, poi ti dirò .un bacio

    • vegitalianfood1 il said:

      Zia ti confesso che fino a qualche anno fa ci mettevo la pancetta…poi visto che ho cambiato…gusti…l’ho tolta! Un bacione

  3. Ho iniziato da poco ad amare la zucca purtroppo, e amo tantissimo il gorgonzola. La proverò sicuramente. grazie tantissimo per la ricetta! Ciaooooo
    vanessa

    • vegitalianfood1 il said:

      Anche io ho scoperto la zucca solo pochi anni fa, ma adesso la adoro! Se la fai fammi sapere! A presto!

  4. Io adoro la zucca, devo provarla, se cambiassi formaggio? Temo che il gorgonzola la faccia diventare troppo saporita, oppure dici no?
    Complimenti anche per altre ricette
    Anna

    • vegitalianfood1 il said:

      A me col gorgonzola piace ma se non ti convince puoi provare col taleggio. Fammi sapere! 🙂

I commenti sono chiusi.