Polpette di piselli-peas patties

Buonasera lettori, eccoci qui per una nuova ricetta…anzi, in realtà oggi le ricette sono due. Oggi ho preparato le polpette di piselli e le ho accompagnate con le rape al sugo, pubblico le ricette in un unico articolo, ma voi potete servirle insieme o separate. Le polpette possono essere usate come secondo piatto ma vanno bene anche per un antipasto sfizioso, le rape sono un contorno gustoso e leggero.

Good evening readers, here we are for a new recipe … well, actually today we have two recipes. Today I made  peas patties and I served them with turnips in tomato sauce, I’m publishing both recipes in one article, but you can serve them together or separate. The peas patties can be used as a main course but they are also fine as appetizers, turnips are a tasty and light side dish.

Ingredients (2 servings/porzioni)

polpette piselli 2

For the peas patties / per le polpette 

  • 200g frozen peas/piselli surgelati
  • 50g buckwheat/grano saraceno
  • 1 medium potato/patata media
  • 5g chickpeas flour/farina di ceci
  • salt/sale
  • marjoram/maggiorana
  • olive oil/olio d’oliva

For the turnips in tomato sauce / per le rape al sugo

  • 1 medium turnip/rapa media
  • 200g tomato sauce/passata di pomodoro
  • 1 chili pepper/peperoncino
  • salt/sale

Preparare le rape è semplicissimo. Sbucciate la rapa e tagliatela a cubetti, mettetela in un pentolino con il pomodoro, il sale il peperoncino e un bicchiere d’acqua, mettete il pentolino sul fornello a fuoco alto e fate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Ricetta semplice vero?! Ma ora passiamo alle polpette di piselli. Mettete i piselli in una pentola con acqua e sale, portate a bollore e fate cuocere per circa 15 minuti, quindi scolateli e frullateli fino ad ottenere una crema. Mettete dell’acqua in un altro pentolino e mettetela sul fuoco, quando bollirà metteteci il sale e il grano saraceno. Fate cuocere il grano saraceno per circa 20 minuti, scolatelo molto bene e unitelo alla crema di piselli. Pelate e lessate la patata, potete usare il metodo che preferite, quando sarà morbida scolatela e, con lo schiacciapatate, schiacciatela bene e unitela ai piselli e al grano saraceno. Aggiungete la maggiorana e regolate di sale. Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungete la farina di ceci. Mettete la carta forno su una placca, ungetela e disponetevi sopra le polpette di piselli. Infornate le polpette a 220° C per circa 30 minuti girandole a metà cottura.

Preparing the turnips is simple. Peel the turnip and cut it into cubes, put it in a saucepan with the tomato sauce, salt, pepper and a glass of water, put the saucepan on the stove over high heat and cook until the sauce has thickened. Easy?! But now on to the peas patties. Put the peas in a pot with water and salt, bring to a boil and cook for about 15 minutes, then drain well and blend until creamy. Put water in another saucepan and put it on the fire, when it boils add salt and buckwheat. Cook the buckwheat for about 20 minutes, drain it well and add to the cream of peas. Peel and boil the potato, you can use the method you prefer, once the potato is soft drain it, with a potato masher, mash it well and add it to the peas and buckwheat. Add the marjoram and salt to taste. If the mixture seems too liquid, add the chickpea flour. Put parchment paper on a baking tray, grease it and arrange the patties. Bake the patties at 220 ° C for about 30 minutes turning halfway through cooking.

polpette piselli 7

Buon appetito!

appetizers, main course, pasta and cereals, Vegan, veggies , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Polenta con zucchine e chiodini-polenta with zucchini and mushrooms Successivo Risotto zucchine e zafferano-Saffron zucchini risotto

4 commenti su “Polpette di piselli-peas patties

  1. Io mangio un po’ di tutto, ma queste polpette mi ispirano un sacco, una bella alternativa per una cena diversa dal solito: segnate!

I commenti sono chiusi.