Peperoni ripieni di lenticchie-lentil stuffed bell peppers

Buonasera! Dopo alcuni giorni di assenza sono, finalmente, riuscita a cucinare qualcosa di buono da condividere con voi. Devo però fare una premessa. Non sono a casa mia, sono via per lavoro e quindi mi trovo a cucinare con strumenti diversi da quelli che uso di solito. Non ho il forno, non ho la vaporiera e non ho nemmeno il mio amato tagliere di legno, però ho il microonde che invece a casa non ho. Per questo vi chiedo di essere pazienti, la presentazione dei piatti sarà molto meno curata ma spero che saranno comunque buoni…anche perché, ovviamente, dovrò mangiare quello che cucino. Ma ora passo alla ricetta.

Good evening! After a few days of absence I’m finally able to cook something good to share with you. But I must make an introduction. I’m not at my house, I’m away for work so I find myself cooking with tools other than those I usually do. I do not have an oven, I do not have the steamer and I don’t have my beloved wooden cutting board, but I have a microwave that I do not have at home instead. For this reason I ask you to be patient, the presentation of the dishes will be much less organized but I hope the taste will still be good … because, obviously, I’ll eat what I cook. But now let’s move on to the recipe.

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0005

 

  • 1/2 yellow bell pepper/peperone giallo
  • 1/2 red bell pepper/peperone rosso
  • 80g lentils/lenticchie
  • 1/2 zucchini/zucchina
  • 8 cherry tomatoes/pomodorini ciliegia
  • 1cm ginger/zenzero
  • 3cm leek/porro
  • 1/2 lemon juice/succo di limone
  • chili/peperoncino
  • curry powder/curry
  • salt/sale

Per prima cosa fate a cubetti la zucchina e i pomodori, tagliate finemente il porro e lo zenzero e mettete il tutto in una pentola insieme alle lenticchie, il sale, il peperoncino e circa 0.5l d’acqua. Mettete sul fornello a fuoco alto e fate cuocere per circa 25 minuti. Nel frattempo pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi e lessate il peperone finché non sarà morbido ma non troppo, vi serve che abbia resistenza sufficiente per reggere il ripieno. Quando le lenticchie saranno cotte e avranno assorbito tutta l’acqua (se la assorbono troppo in fretta aggiungetene poca alla volta) spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone. Mettete le lenticchie all’interno dei peperoni e fate riposare qualche minuto. Se fossi stata a casa probabilmente avrei cosparso la superficie con pan grattato e avrei passato in forno per gratinare ma comunque erano molto buoni anche così.

First thing dice the zucchini and tomatoes, finely chop the leek and ginger and put everything in a pot with lentils, salt, pepper and about 0.5 liter of water. Put it on the stove over high heat and cook for about 25 minutes. In the meantime, clean the peppers by removing the seeds and pith, and boil the pepper until it is soft but not too much, you need to have sufficient strength to hold the filling. When the lentils are cooked and have absorbed all the water (if they absorb it too quickly add little at a time), turn off the heat and add the lemon juice. Put the lentils into the peppers and let stand a few minutes. Had I been at home I probably would have sprinkled the surface with bread crumbs and baked in the oven to brown but still the result was very good.

Lentil stuffed bell peppers

Buon appetito!

diet, main course, Vegan , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Tortino di verdure a strati-Baked vegetable layers Successivo Fusilli con zucca e chiodini-fusilli with pumpkin and honey mushrooms

11 commenti su “Peperoni ripieni di lenticchie-lentil stuffed bell peppers

  1. Vanessa | Tra zucchero e vaniglia... il said:

    Per non avere i tuoi soliti mezzi mi sembra un’ideuzza riuscita bene… brava!

I commenti sono chiusi.