Pasta frolla-shortbread

Oggi pubblico la ricetta per la pasta frolla, è una base molto versatile per fare torte e biscotti e per questa ricetta devo ringraziare mia suocera anche se l’ho leggermente modificata.

Today I am publishing the recipe for shortbread, it’s a very versatile base for making cakes and biscuits. For this recipe I have to thank my mother-in-law even though I slightly modified it.

Ingredients

DSC_0030

 

500g self rising flour/farina auto lievitante

200g butter/burro

200g sugar/zucchero

3 eggs/uova

salt/sale

lemon zest/scorza di limone

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate a mano finché non saranno completamente amalgamati. Spargete un po’ di farina su una spianatoia (io ho un tappetino di silicone) e continuate a impastare fino a che l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgete l’impasto con della pellicola e fatelo rassodare in frigo per circa 1 ora.

Put all the ingredients in a bowl and knead until they are completely blended. Spread a little flour on a pastry board (I have a silicone mat) and continue to knead until the dough is smooth. At this point wrap the dough with plastic wrap and let it harden in the fridge for about 1 hour.

Shortbread

Dopo che l’impasto avrà riposato potrete dargli la forma che preferite. Potete stenderlo a uno spessore di circa 3mm e metterlo in una teglia per crostate, ricoprire con marmellata, decorare con altro impasto e poi infornare a 180°C per 30 minuti. La patta frolla è ottima anche per fare dei biscotti, potete fare dei biscotti con la frolla semplice oppure aggiungere i vostri ingredienti preferiti: cocco grattugiato, gocce di cioccolato, noci, nocciole, cacao in polvere. I biscotti si cuociono in 15 minuti a 180°C.

After the dough has rested, you can give it the shape you prefer. You can roll it out to a thickness of about 3mm and put it in a pan for tarts, fill with jam and decorate with more dough and then bake at 180 ° C for 30 minutes. Shortbread is also excellent for making cookies, you can make cookies with plain shortbread or add your favorite ingredients: shredded coconut, chocolate chips, walnuts, hazelnuts, cocoa powder. The biscuits are cooked in 15 minutes at 180°C.

DSC_0037

Buon appetito!

Basic, breakfast, dessert, vegetarian , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Cauliflower patties-polpette di cavolfiore Successivo Eggplant salad-insalata di melanzane