Melanzane piccanti-spicy eggplant

Buonasera lettori! Oggi condivido con voi una ricetta di mia mamma, un contorno molto buono, la cottura è un po’ lunga ma non è necessario dedicargli troppa attenzione, potete avviare la cottura e poi dedicarvi ad altro, basta tenere il fuoco basso e assicurarsi che ci sia abbastanza liquido nella padella.

Good evening readers! Today I’m sharing with you one of my mother’s recipes, a very good side dish, the cooking requires a rather long time but you do not need to devote too much attention to it, you can start cooking it and then move on to something else, just keep the fire low and make sure there is enough liquid in the pan.

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0001

 

  • 1 large eggplant/melanzana grande
  • 100g tomato pulp/polpa di pomodoro
  • 1 garlic clove/spicchio d’aglio
  • chili/peperoncino
  • olive oil/olio d’oliva
  • salt/sale

Lavate la melanzana e togliete la parte verde. Tagliate la melanzana a fette alte circa 1 cm, salate leggermente ogni fetta, adagiatele tutte all’interno di uno scolapasta e metteteci sopra un peso, ad esempio una pentola piena d’acqua. Lasciate le melanzane sotto il peso per almeno un’ora. Passato questo tempo tagliate le fette in cubetti. In una padella versate circa 3 cucchiai di olio d’oliva, mettete in padella anche l’aglio sbucciato e il peperoncino aperto. Fate scaldare l’olio perché si insaporisca, aggiungete le melanzane, la polpa di pomodoro e una tazza d’acqua. Fate arrivare il liquido a bollori quindi abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa un’ora. Prima di servire fate asciugare il liquido in eccesso e togliete l’aglio e il peperoncino.

Wash the eggplant and remove the green part. Cut the eggplant into slices about 1 cm thick, salt lightly each slice, place them all in a colander and put a weight on top, such as a pot of water. Let the eggplant under the weight for at least one hour. After this time, cut the slices into cubes. In a pan pour about 3 tablespoons of olive oil,  also put in the pan the peeled garlic and one or two chili peppers cut open. Heat the oil, add the eggplant, the tomato pulp and a cup of water. Get the liquid to boiling then reduce the heat and cover with a lid. Cook for about an hour. Before serving, let dry any excess liquid and remove the garlic and chili.

spicy eggplants

Buon appetito!

diet, Vegan, veggies , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Carote con zenzero e limone-ginger and lemon carrots Successivo Polpettone sbagliato-no meat loaf