Gratin di cardi e finocchi-fennel and thistles gratin

Buonasera lettori! Oggi vi presento una ricetta saporita, vegana, non è gluten free ma si può facilmente convertire sostituendo la farina e il pan grattato con i corrispettivi senza glutine. Spero vi piaccia!

Good evening readers! Today I’m sharing a tasty recipe, vegan, it’s not gluten free but you can easily convert it by replacing the flour and breadcrumbs with Gluten free substitutes. Hope you like it!

ingredients (2 servings/porzioni)

sformato cardi e finocchi1

1 fennel/finocchio

2 thistles/cardi

20g leek/porro

4tbsp olive oil/ cucchiai olio d’oliva

20g flour/farina

300ml oat milk/latte d’avena

nutmeg/noce moscata

salt/sale

breadcrumbs/pan grattato

Per prima cosa pulite il finocchio e i cardi e tagliateli a pezzetti piccoli, metteteli in una pentola con acqua e sale e portate a bollore. Fate cuocere per circa 40 minuti e poi scolate. In una pentola antiaderente mettete l’olio e fatelo scaldare, aggiungete la farina e fatela tostare circa un minuto quindi aggiungete il latte d’avena e mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungete sale e noce moscata e fate cuocere fino a che non avrete ottenuto la densità desiderata. Mescolate le verdure con la besciamella vegan e disponete in una teglia, ricoprite con pan grattato, condite con un filo d’olio e infornate a 200gradi per circa 20  minuti.

First clean the fennel and thistles and cut into small pieces and place in a pot with water and salt and bring to a boil. Cook for about 40 minutes and then drain. In a nonstick pan, place the oil and let it heat, add the flour and let it toast about a minute then add the oat milk and stir well with a whisk to avoid lumps, add salt and nutmeg and cook until you have achieved the desired density. Mix the vegetables with the vegan white sauce and place in a baking dish, cover with bread crumbs, season with a little olive oil and bake at 200 degrees Celsius for about 20 minutes.

thistles and fennel gratin

Buon appetito!

Basic, main course, Vegan, veggies , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Tortino di quinoa-quinoa flan Successivo Tofu con i funghi-tofu with mushrooms

Un commento su “Gratin di cardi e finocchi-fennel and thistles gratin

I commenti sono chiusi.