fettuccine ai mirtilli-fettuccine with blueberries

Ferragosto, periodo di vacanze, siamo venuti a trovare i miei genitori nell’Appennino tosco-emiliano, zona famosa per la produzione di mirtilli. Mio padre, che ai fornelli è il più creativo di casa, nel girare per i negozi ha trovato della pasta fatta proprio con questo prodotto del sottobosco l’ha subito comprata e ha ideato questa ricetta. Eravamo tutti scettici ma, come al solito, papà aveva ragione. Sicuramente non è una ricetta dietetica però vi assicuro che è buonissima, non si può stare sempre a dieta!

Mid August is vacation time, we came to visit my parents in the Tuscan-Emilian Apennines, famous for the production of blueberries. My father, whom, at home, is the most creative in the kitchen, browsing through the local shops has found this pasta made ​​with this very product of the underbrush, he bought it and has devised this recipe. We were all skeptical but, as usual, Dad was right. Definitely not a diet recipe, however, I assure you that it is very good, you can not always be on a diet!

Ingredients (2 servings/porzioni)

DSC_0099

 

200g blueberry fettuccine/fettuccine ai mirtilli

100g blueberries/mirtilli

50g butter/burro

2 tbsp olive oil/cucchiai di olio di oliva

100ml cream/panna

50ml grappa or vodka/grappa o vodka

4cm ginger/zenzero

1 shallott/scalogno

salt/sale

pepper/pepe

mint/menta

Per prima cosa sminuzzare lo scalogno e lo zenzero e metterli in padella con il burro, l’olio, il sale e il pepe. Fate imbiondire lo scalogno e quindi aggiungete i mirtilli. Fate cuocere i mirtilli a fuoco alto per 5 minuti e sfumare con la grappa/vodka, far evaporare la grappa e poi spegnere. Cuocere le fettuccine (se non trovate le fettuccine ai mirtilli potete usare le fettuccine normali) in abbondante acqua salata, a termine cottura scolare le fettuccine e metterle in padella con i mirtilli, aggiungere la panna e la menta e far mantecare sul fuoco alto per 3 minuti. Impiattare guarnendo con mirtilli freschi e una fogliolina di menta.

First chop the shallot and ginger and put them in a pan with butter, oil, salt and pepper. Stir fry the shallot and then add the blueberries. Cook the blueberries over high heat for 5 minutes and deglaze with the grappa/vodka, grappa and then evaporate off. Cook the fettuccine (if you don’t find blueberry fettuccine you can use regular ones) in salted water, drain and put them in a pan with the blueberries, add the cream and the mint and whisk on high heat for 3 minutes. Serve garnished with fresh blueberries and a mint leaf.

Fettuccine with blueberries

Buon appetito!

pasta and cereals, vegetarian , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Spaghetti con crema di peperoni-spaghetti with bell peppers cream Successivo Pizza fantasia d'estate-Summer fantasy pizza

2 commenti su “fettuccine ai mirtilli-fettuccine with blueberries

  1. Hi fantastic website! Does running a blog like this require a great deal of
    work? I have virtually no understanding of computer programming however I had been hoping to start my own blog soon. Anyhow, should you have any ideas or techniques for new
    blog owners please share. I understand this is off subject however I just
    had to ask. Kudos!

I commenti sono chiusi.