Basil pesto sauce-pesto di basilico

Oggi ho fatto il pesto, la mia pianta di basilico ormai era diventata enorme e dovevo darle un po’ di respiro. Adesso è completamente spoglia e fa un po’ tenerezza, ma ha fatto degnamente il suo lavoro perché il pesto è venuto proprio buono. La cosa bella del pesto è che si può utilizzare in molti modi: sulla pasta, per fare le lasagne (oggi l’ho usato così), per condire le verdure, all’interno di torte salate,  per fare dei rustici sfiziosi…insomma, è decisamente versatile!

Today I made ​​pesto, my basil plant had become huge and I had to give it a little rest. Now it is completely bare, but hit did its job with dignity because the pesto came out very good. The nice thing about pesto is that you can use in many ways: on pasta, to make lasagne (today I used it this way), to flavor vegetables, in pies, to make delicious rustics … well, it is extremely versatile!

Ingredients (3 spoons of sauce/cucchiai di pesto)

DSC_0056

 

30 basil leaves/foglie di basilico

30g pine nuts/pinoli

30g grated parmesan cheese/parmigiano grattugiato

1 garlic clove/spicchio d’aglio

salt/sale

olive oil/olio d’oliva

Lavate il basilico, asciugatelo e mettetelo nel mixer con l’aglio spellato, i pinoli, il sale, il parmigiano e 2 cucchiai di olio. Avviate il frullatore mentre versate altro olio a filo. Continuate a frullare e ad aggiungere olio finché il pesto non sarà cremoso. Prima di condire la pasta allungate il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Wash the basil, dry it and put it in a blender with the peeled garlic, pine nuts, salt, Parmesan cheese and 2 tablespoons of oil. Start the blender and slowly pour more oil. Continue to whisk and add oil to the pesto until it’s creamy. Prior to seasoning the pasta with pesto mix it with a few tablespoons of the cooking water.

pesto

Buon appetito!

Basic, vegetarian , , , , ,

Informazioni su vegitalianfood1

Avete presente quei giorni in cui tutto va storto? Quelli che quando ti alzi sbatti il mignolino sul comò, poi rimani intasata nel traffico, fai tardi al lavoro, perdi le chiavi...ecco, in quei giorni nati male io mi sfogo in cucina! Preparare da mangiare mi rilassa e mi calma, con una crostata raddrizzo la giornata! Perché proprio la cucina vegetariana? Perché io non mangio carne né pesce, e in realtá ultimamente ho ridotto anche i formagggi (ma ogni tanto cedo). Mi piace sperimentare quindi provo a fare dolci senza uova, impasti vari senza glutine...insomma ogni tanto mi lancio una sfida, a volte la vinco e a volte la perdo. Le sfide vinte finiscono sul blog, quelle perse ce le mangiamo in casa, un po' controvoglia ma il cibo non si butta! Spero che vi piacciano le mie ricette!

Precedente Hazelnut vegan muffins-muffin vegani alla nocciola Successivo Bechamel-besciamella

2 commenti su “Basil pesto sauce-pesto di basilico

  1. Come mai non è verde il tuo pesto?Forse c’è poco basilico rispetto al parmigiano?

    • vegitalianfood1 il said:

      Ciao, credo che il motivo sia duplice: a me piace molto “pinoloso” e in più la mia piantina è chiara, credo sia la varietà o forse il terriccio non saprei, però è più chiara rispetto al basilico che vendono sfuso nei negozi.

I commenti sono chiusi.