Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo leggero, semplice da fare e molto gustoso.
Le zucchine sono molto versatili, stanno bene sia con la carne che col pesce, come contorno o come condimento di paste e risotti. Protagoniste in tortini salati o, come in questo caso, contenitori di succulenti ripieni. Leggere perché ricche di acqua, sono tenere e saporite e in questo periodo sono tornate economiche. Un piatto che sa di casa, di cose antiche, ma genuine.

Altre gustose ricette con le zucchine ve le suggerisco qui

Zucchine ripiene di tonno
Zucchine ripiene di tonno
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine scure
160 g tonno sott’olio
50 g Grana Padano DOP
200 g pomodori
1 uovo
1 spicchio aglio
4 cucchiai pangrattato
olio di oliva
sale
pepe

Strumenti

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene di tonno lavare e spuntare le zucchine.  Lessarle  in acqua bollente salata per 8-10 minuti, lasciarle raffreddare e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio togliere la polpa interna, lasciando un contenitore a barchetta. Tritare la polpa delle zucchine. Sbucciare i pomodori e tagliarli a dadini. Pelare l’aglio e farlo soffriggere schiacciato nell’olio, toglierlo quando sarà dorato. Unire la polpa della zucchina, farla rosolare e aggiungere i pomodori. Cuocere per 5 minuti, salare e aggiungere il tonno sgocciolato dall’olio. Fare insaporire per alcuni minuti e togliere dal fuoco. Una volta che il condimento sarà freddo unire il pangrattato e il grana, amalgamare con l’uovo e pepare a piacere. Riempire  le zucchine e metterle in una pirofila unta d’olio. Spolverizzare di pangrattato e infornare a 200° per 20 minuti circa.

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Risotto con ricciola affumicata alla curcuma

Potrebbero interessarvi altre ricette simili, basterà cliccare sul titolo: Tortino ricco di carne e zucchine, Tortino di zucchine e patate gratinati, Parmigiana bianca di zucchine, Tortino di pasta alle zucchine

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.