Uova del Sud in umido coi peperoni

Le uova del Sud in umido coi peperoni sono un secondo piatto molto gustoso e, come si suol dire, per palati forti. Per me che adoro i peperoni, fatti in qualsiasi modo, anche questo accostamento con le uova lo trovo divino. Un piatto da mangiare caldo o anche tiepido, è buono lo stesso. Potete usare peperoni di qualsiasi colore, meglio se vi distaccate dal rosso dei pomodori, ma solo per una questione estetica; la cosa più importante, secondo me, è eliminare la pellicina che li ricopre per renderli più digeribili. Al posto dei pomodori potete usare dei pomodorini ciliegino.

Altre ricette con le uova ve le consiglio di seguito

Uova del Sud in umido coi peperoni
Uova del Sud in umido coi peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

8 uova
2 peperoni gialli
2 peperoni verdi
3 pomodori, maturi, freschi
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pelare i pomodori: per velocizzare e facilitare questa operazione tenerli per 5 minuti in acqua bollente. Farli raffreddare e pelare. Tagliarli a dadini. Arrostire i peperoni direttamente sulla fiamma, oppure in forno o su una griglia, pelarli. Anche in questo caso per rendere più facile e veloce la pelatura far riposare i peperoni in un sacchetto di carta o di plastica per una decina di minuti. Se si preferisce o per fare più in fretta si può saltare l’operazione di spellatura dei peperoni, ma resteranno più indigesti. Tagliare quindi i peperoni a filetti. Rassodare le uova per 10 minuti dalla bollitura dell’acqua, farle raffreddare in acqua fredda e sbucciarle. Tagliarle a metà. In una casseruola versare dell’olio e  mettere i pomodori e dopo circa 3 minuti anche i peperoni,  cuocerli a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungere quindi le uova tagliate a metà, salare e pepare a piacere. Far insaporire per altri 5 minuti e impiattare.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare un primo come questo Risotto con scamorza affumicata, per un menu di carne vi consiglio questo primo Fettuccine in bianco con spinaci e pollo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.