Tortino saporito di patate e carciofi

Il tortino saporito di patate e carciofi è un secondo piatto completo, gustoso a base di verdure, semplice da preparare. Era tanto che non preparavo una ricetta con la mortadella ed ecco che è arrivata, stavolta la troviamo sopra una preparazione di verdure, dolcissimi carciofi e versatili patate, a completare un piatto, rendendolo unico e buonissimo.

Nella ricetta consiglio di lessare sia le patate che i carciofi, io preferisco così per diminuire i tempi di cottura in forno, sia per una questione di risparmio sia per avere già il piatto quasi pronto da portare in tavola. Potete anche non lessare le verdure, ma dovete allungare il tempo di cottura in forno di altri 20 minuti almeno. Altra precisazione devo farla per la disposizione delle verdure, è preferibile avere un solo strato di patate e un solo strato di carciofi, al massimo leggermente sovrapposti; quindi meglio usare una teglia più grande dove ciò è possibile.

Tortino saporito di patate e carciofi
Tortino saporito di patate e carciofi

Tortino saporito di patate e carciofi

Ingredienti:

500 g di patate
5 carciofi
100 g di mortadella in una fetta
e fette di pane casereccio raffermo oppure pancarré
mezzo bicchiere di latte
2 uova
50 g di formaggio grana grattugiato
sale
un ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio piccolo
olio d’oliva

Preparazione:

Sbucciare le patate, tagliarle e farle lessare per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare circa 5 fette da ogni carciofo. Mettere in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lessare anche i carciofi per circa 5 minuti. Scolare sia le patate che i carciofi. Mettere le fette di pane in ammollo nel latte per circa 20 minuti. Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo assieme al prezzemolo (io trito solo le foglie, eliminando i gambi). Tritare la mortadella con un mixer, unire il pane bagnato nel latte, le uova, il formaggio grattugiato, poco sale e amalgamare il tutto ottenendo un composto morbido. Oliare una teglia e fare uno strato di patate, cospargere con il trito di prezzemolo, poi uno strato di carciofi e aromatizzare con lo stesso trito, infine cospargere con il composto di mortadella ricoprendo tutta la superficie. Infornare a 200° per circa 25 minuti.

Se avete comunque l’abitudine di mangiare la carne preparate qualcosa di semplice, da cucinare magari in forno assieme al tortino, vi consiglio questa ricetta:

Capocollo di maiale al forno

Precedente Pasta ricca alle carote Successivo Arrosto ripieno agli spinaci