Tortino di spatola e patate al finocchietto

Il tortino di spatola e patate al finocchietto è un buon piatto di pesce, saporito e molto delicato nonché facile da cucinare se avete la fortuna di incontrare un pescivendolo gentilissimo che ve lo sfiletta. Un secondo dal gusto mediterraneo, siciliano per la presenza sia dei finocchietti selvatici che dell’uvetta che gli danno un profumo e un gusto particolare.

“Il pesce sciabola è diffuso nel Mar Mediterraneo, viene catturato prevalentemente come specie accessoria della pesca al nasello ed è utilizzato nelle pezzature più grandi dagli stessi pescatori per il consumo personale o addirittura rigettato in mare. Un tempo invece rappresentava una risorsa ittica importante per i pescatori siciliani. Ha poche spine facilmente eliminabili, un sapore delicato e molto neutro.” Negli ultimi tempi, causa i tempi di ristrettezze economiche, è possibile trovarlo nei mercati e i pescivendoli per invogliare all’acquisto lo sfilettano senza sovrapprezzo. È un pesce magro, particolarmente digeribile e con un buon contenuto di acidi grassi omega 3. Se non doveste trovarlo potete sostituirlo con merluzzo, nasello o altro pesce simile.

Altri secondi piatti col pesce ve li consiglio qui di seguito

Tortino di spatola e patate al finocchietto
Tortino di spatola e patate al finocchietto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti pesce sciabola (o spatola)
3 patate (medie)
1 mazzetto finocchietto selvatico
2 cucchiai uvetta
1/2 cipolla
100 g pangrattato
40 g pecorino (facoltativo)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate e affettarle, non troppo sottili; lessarle per cinque minuti in acqua bollente salata. Scolarle e tenerle da parte. Lessare anche il finocchietto, salare, scolarlo e tritarlo. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare con dell’olio d’oliva, unire l’uvetta già sciacquata. Aggiungere il finocchietto e rigirarlo per farlo insaporire, infine unire il pangrattato e far assorbire tutti  i liquidi. Regolare di sale. In una teglia oliata disporre le patate, coprire coi filetti di spatola, il condimento al finocchietto e infine un altro strato di patate. Versare un filo d’olio e spolverare con abbondante pepe; infornare a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Pasta veloce allo sgombro o questo Risotto al salmone affumicato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.