Tortino di riso alle melanzane

Inutile dirvi quanto è buono questo tortino di riso alle melanzane, il gusto dell’estate in ingredienti tipici del nostro caro Mediterraneo. Potete sostituire il caciocavallo con un formaggio grana per un sapore più delicato, oppure un altro formaggio tipico delle vostre zone, inoltre potete eliminare il prosciutto cotto per una versione vegetariana. E’ un piatto pratico perché si può preparare anche il giorno prima e portare in gita oppure al mare, il riposo in frigo gli donerà ancora più sapore e compattezza.

Tortino di riso alle melanzane
Tortino di riso alle melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g riso Arborio
2 melanzane (grosse)
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
300 ml salsa di pomodoro
150 g mozzarella
50 g caciocavallo (grattugiato)
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare le melanzane ( a casa mia altrimenti non le mangiano), affettarle nel senso della lunghezza, e disporle in un piatto a strati condite con sale e lasciarle a perdere l’acqua di vegetazione. Dopo almeno una mezz’oretta sciacquare le fette di melanzane e strizzarle dall’acqua in eccesso, quindi friggerle in una padella con olio di semi ben caldo. Scolarle su carta assorbente. Tagliare il prosciutto a dadini; tagliare la mozzarella a filetti e quindi a dadini. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere con poco olio d’oliva; aggiungere la salsa di pomodoro, salare e pepare a piacere. Aromatizzare con qualche foglia di basilico. Cuocere coperto per una ventina di minuti con mezzo bicchiere d’acqua. Mettere in una ciotola circa 1/3 della salsa. Aggiungere alla salsa rimasta nella casseruola il riso e cuocere, unendo a poco a poco il brodo vegetale caldo. Togliere il risotto dal fuoco molto al dente e aggiungere il prosciutto cotto e metà del formaggio grattugiato. Oliare una teglia, versarvi circa metà del riso, coprire con le fette di melanzane e la mozzarella, cospargere con poco caciocavallo. Coprire con il riso e le fette di melanzane rimaste, versarvi la salsa di pomodoro tenuta da parte e il rimanente formaggio grattugiato. Far gratinare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.

Consigli vari

Un piatto abbastanza importante e calorico che farei seguire ad un semplice antipasto come questo: Spiedini di Mozzarelline o questo Alette di pollo aromatizzate

Altre ricette con le melanzane le trovate di seguito: Involtini di melanzane al tonno, Parmigiana di melanzane, Melanzane panate, Melanzane al forno con ricotta e tonno.

Altre ricette col riso ve le suggerisco qui: Peperoni ripieni di riso, Torta salata bicolore con spinaci e riso, Risotto ai frutti di mare, Insalata di riso al tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.