Tortino di patate con fave e prosciutto

Il tortino di patate con fave e prosciutto è un secondo piatto alternativo, né carne né pesce, ma verdure e salumi per rendere gustosa una cena che mescola la cremosità delle patate che troviamo tutto l’anno alle fave sono tipiche primaverili, ma si trovano comunque surgelate. Può essere considerato anche come contorno ricco da accompagnare a carni bianche, cucinate in modo semplice. Un succulento piatto ricco di sapore che piacerà a tutti. Il peso delle fave si intende con le fave già uscite dal baccello, altrimenti consideratene circa 1 chilo. Il formaggio grattugiato che ho messo sopra le patate è un pecorino fresco, ma potete sostituirlo con provola dolce o asiago.

Altri piatti con le fave li trovate qui di seguito

Tortino di patate con fave e prosciutto
Tortino di patate con fave e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
300 g fave (già sbucciate oppure surgelate)
100 g prosciutto cotto
100 g mozzarella
30 g pecorino (grattugiato)
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le fave, togliendo la pellicina, soprattutto se le fave sono grosse è necessario eliminarla. La buccia rimarrebbe dura rovinando la preparazione. Bollire le fave in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti, dipende dalla grossezza. Sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse e cuocerle a vapore oppure lessarle, per circa 10 minuti.
Tagliare a dadini la mozzarella. Oliare una teglia da forno e fare uno strato di patate cotte salare e pepare. Distribuire il prosciutto cotto, poi coprire con le fave, coprire con i cubetti di mozzarella, poi un altro strato di patate, spolverizzare di pecorino grattugiato, giro d’olio e pepe.
Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Considerato che si tratta di un tortino già completo di carboidrati (patate) e proteine (fave, mozzarella e prosciutto) possiamo far seguire semplicemente un piatto di verdura come questa Lattuga iceberg stufata, ma se ci tenete alla pasta ve ne consiglio una con verdure come questa Pasta con zucchine e mozzarella oppure potete completare il menu con un secondo semplice come questo Petto di pollo alla pizzaiola.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.