Tortino di patate con fave e prosciutto

Il tortino di patate con fave e prosciutto è un secondo piatto alternativo, né carne né pesce, ma verdure e salumi per rendere gustosa una cena che mescola la cremosità delle patate che troviamo tutto l’anno alle fave che iniziamo a vedere in questo periodo nei nostri mercati. Può essere considerato anche come contorno ricco da accompagnare a carni bianche, cucinate in modo semplice.

Un succulento piatto ricco di sapore che piacerà a tutti. Il peso delle fave si intende con le fave già uscite dal baccello, altrimenti consideratene circa 1 chilo. Il formaggio grattugiato che ho messo sopra le patate è un pecorino fresco, ma potete sostituirlo con provola dolce o asiago.

Tortino di patate con fave e prosciutto
Tortino di patate con fave e prosciutto

Tortino di patate con fave e prosciutto

Ingredienti:

300 g di fave
600 g di patate
100 g. di prosciutto cotto a fette
100 g di mozzarella
50 g di formaggio pecorino grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Sbucciare le fave, togliendo la pellicina, soprattutto se le fave sono grosse è necessario eliminarla. La buccia rimarrebbe dura rovinando la preparazione. Bollire le fave in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti, dipende dalla grossezza. Sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse e cuocerle a vapore oppure lessarle, per circa 10 minuti.
Tagliare a dadini la mozzarella. Oliare una teglia da forno e fare uno strato di patate cotte salare e pepare. Distribuire il prosciutto cotto, poi coprire con le fave, coprire con i cubetti di mozzarella, poi un altro strato di patate, spolverizzare di pecorino grattugiato, giro d’olio e pepe.
Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

 

 

Precedente Torta di mele sofficissima Successivo Pasta con i giri (bietole)