Tortiglioni pasticciati al forno

I tortiglioni pasticciati al forno sono un primo piatto ricco della domenica; cremoso grazie alla besciamella, completo grazie alla presenza di legumi (i piselli), verdure (il pomodoro), proteine (prosciutto) e carboidrati (la pasta). Un piatto buonissimo che grazie alla gratinatura in forno si ricopre di una fragrante e croccante crosticina, che ci permette di portare in tavola un piatto importante, elegante, seppur rustico ed economico. La pasta cotta nel forno è un piatto tradizionale della cucina italiana, amato da grandi e piccini, di solito preparato con un ragù di carne o formaggio filante, si è arricchita nel tempo di varie versione che prevedono sughi arricchiti da salumi o da verdure. E’ un piatto che richiede un po’ di tempo per essere preparato, ma il risultato vale sicuramente la pena; è un piatto perfetto per le occasioni speciali, come pranzi o cene in famiglia, ma è buona anche come comfort food da gustare in una serata fredda d’inverno. È sostanziosa, saporita e molto gratificante.

Altri primi piatti al forno li trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g tortiglioni
400 ml passata di pomodoro
150 g piselli surgelati
150 g prosciutto cotto
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
50 g Grana Padano grattugiato
500 ml besciamella
sale
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro (o margarina)
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparate la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Tagliare il prosciutto a dadini. Lessare i piselli per circa 15 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e tenere da parte. Tritare finemente cipolla, carota e sedano e rosolarli in una padella capiente con dell’olio. Lasciare appassire per bene le verdure a temperatura bassa, unire qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Versare la passata e salare, far cuocere per circa 15 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salta, scolarla al dente. Condire la pasta con il sugo, il prosciutto e i piselli. In una teglia mettere metà della pasta, spolverizzare con il grana e coprire con la besciamella, mettere la pasta restante facendo un secondo strato e di nuovo abbondante grana e besciamella. Infornare a 200° per circa 10 minuti nella parte più alta del forno.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo Lonza di maiale tonnata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.