Tortiglioni con tonno e verdure

I tortiglioni con tonno e verdure sono un primo piatto completo, ricco di vitamine, proteine e carboidrati, e possono costituire il vostro pasto completo per il pranzo o per la cena. Li possiamo considerare anche abbastanza dietetici dal momento che non sono appesantiti da creme e salse varie, basterà sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale.

Consiglio di non eccedere con la grandezza delle verdure per evitare di avere una quantità eccessiva di condimento e che ecceda di troppo il gusto del tonno. Il bello di questa pasta sono i colori di tutte le verdure che lo rendono un piatto apprezzato anche dai bambini.

Tortiglioni con tonno e verdure
Tortiglioni con tonno e verdure

Tortiglioni con tonno e verdure

Ingredienti:

350 g tortiglioni
1 carota
1 zucchine
1 peperone giallo
1 cipolla piccola
200 g di tonno sott’olio
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Lavare, mondare le verdure e tagliarle a dadini, tenendole separate. Se si preferisce, si può abbrustolire il peperone sulla fiamma in modo da eliminare la pellicina. Tritare finemente la cipolla e  farla rosolare in una casseruola con un filo d’olio a fiamma bassa; unire le verdure cominciando da quelle che richiedono una cottura più lunga, carota e peperone ( almeno che non abbiate provveduto ad arrostirlo). Cuocere 5 minuti e poi aggiungere le zucchine, salare e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Unire il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione. Lessare i tortiglioni in acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nel condimento per un paio di minuti. A piacere potete spolverizzarla con un trito di prezzemolo tritato, che io purtroppo non avevo, e mi raccomando che sia fresco.

Precedente Melanzane ripiene alla carne Successivo Filetti di merluzzo alla siciliana