Tortelloni di magro ai formaggi

I tortelloni di magro ai formaggi sono un’idea semplice e alternativa per condire i classici tortelloni con ricotta e spinaci, un modo per dargli sapore senza coprire il gusto delicato e senza svilirli con la solita panna e prosciutto.

Addirittura gratinati in forno acquistano una crosticina appetitosa che li rende ancora più appetitosi; naturalmente sempre valida l’opzione di profumarli con solo burro e salvia, ma non  riesco ad accontentarmi di queste ricette semplici, devo aggiungere gusto e se ci riesco in poco tempo è meglio.

Tortelloni di magro ai formaggi
Tortelloni di magro ai formaggi

Tortelloni di magro ai formaggi

Ingredienti:

400 g  di tortelloni ricotta e spinaci
50 g di asiago fresco
50 g di provola
30 g di grana grattugiato
1 noce burro
500 ml di besciamella morbida

per la besciamella:
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata
Preparazione:
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.  Tagliare i formaggi a dadini piccoli e farli sciogliere in una padella assieme al burro  e qualche cucchiaio di latte; mescolare alla besciamella. Lessare i tortelloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con il composto ai formaggi. Infine passarli in forno a 200°, a gratinare nella parte più alta del forno, per circa 8-10 minuti.

 

 

Precedente Frittata al salmone Successivo Fettuccine larghe al ragù di maiale