Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti

Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti, ( più conosciuti a Palermo come sparacelli), è una preparazione veloce, con ingredienti dal sapore deciso, ottima per un menu rustico e casereccio.

Le torte salate hanno la caratteristica di accoppiare nello stesso guscio di sfoglia ingredienti diversi, in  modo da avere un piatto unico che in questo caso non prevede le uova per amalgamare, ma soltanto la panna, la tenuta è perfetta lo stesso dal momento che si tratta di ingredienti asciutti.

Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti
Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti

Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti

Ingredienti:

300 g di salsiccia
400 g di broccoletti
una confezione di pasta sfoglia dal banco frigo
200 ml di panna da cucina
sale e pepe (oppure peperoncino )
50 g di formaggio grana grattugiato
olio d’oliva

Preparazione:

Lavare i broccoletti e dividerli in cimette, lavarli sotto l’acqua corrente e lessarli in acqua bollente salata per circa 12-15 minuti. In una padella versare un filo d’olio e il peperoncino e rosolare la salsiccia, senza il budello e ridotta a tocchetti con le mani. Rigirare per farla colorare da ogni lato, poi unire i broccoletti e farli cuocere per 5 minuti schiacciandoli con una paletta perché siano ben amalgamati. Aggiungere la panna e fare sobbollire pochi minuti, regolare di sale e tenere da parte perché si raffreddi. Ricordate che bisogna sempre far raffreddare gli ingredienti che si devono mettere su qualsiasi sfoglia. Aggiungere a questo punto il formaggio grattugiato e rimescolare ancora una volta. Foderare una teglia con carta da forno e stendervi la pasta sfoglia, bucherellarla, per non farla gonfiare e versarvi tutto il ripieno preparato, distribuirlo uniformemente. Arrotolare il bordo sulla pasta in maniera più o meno artistica… Infornare in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Far riposare almeno 5 minuti fuori dal forno e poi affettare.

Vi suggerisco anche un altro modo per preparare i broccoletti:

Fusilli al forno con broccoletti e ricotta

E non dimenticate di mettere mi piace alla mia pagina Un’idea al giorno