Torta salata di pesce

Una torta salata di pesce, molto saporita e originale, un modo economico di portare in tavola il pesce, che piace a tutti, un’ottima resa con poca fatica e poca spesa. Tra l’altro la potrete proporre anche come antipasto e farete sempre un’ottima figura. Gli ingredienti semplici, alla portata di tutti e consiglio di usare anche prodotti surgelati, coi quali velocizziamo ancora di più la preparazione. Di solito si preparano torte salate con le verdure o con i salumi, più raramente con il pesce, ma la pasta sfoglia è un contenitore neutro e come tale possiamo veramente sbizzarrirci a riempirla con quello che più ci piace. Il pesce senza le spine si presta benissimo a queste preparazioni, e risulta un ottimo espediente per far mangiare il pesce ai bambini.

Torta salata di pesce
Torta salata di pesce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pasta sfoglia
300 g filetti di merluzzo
200 g cozze (surgelate)
250 g ricotta
2 uova
1 spicchio aglio
1/2 cipolla
1 foglia alloro
1 mazzetto prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia e rivestire il fondo di una teglia ricoperta di carta forno, anche la stessa usata per arrotolare la sfoglia. Bucherellare la pasta sul fondo con una forchetta. Lessare il merluzzo con la cipolla,  l’alloro e il sale. In una padellina far rinvenire sul fuoco basso le cozze con poco olio e lo spicchio d’aglio. Lavorate la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungere le uova quindi il merluzzo sbriciolato grossolanamente e la cipolla cotta, tritata. Pepare a piacere quindi insaporire con un trito finissimo di prezzemolo, regolare di sale. Versare il tutto nella teglia sulla pasta sfoglia, adagiare le cozze sul composto, quindi cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Portare in tavola ben calda.

Torta salata di pesce
Torta salata di pesce

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto di verdure come questo: Melanzane panate o un primo come questo: Pasta alla trapanese

Altre ricette di torte salate le trovate di seguito, cliccate sui titoli per leggerle: Torta salata di patate, Torta salata con fave e salsiccia, Quiche di zucchine e salmone affumicato, La mattonella siciliana.

Altre ricette con le cozze invece ve le indico qui: Spaghetti con cozze e peperoni, Insalata di patate e cozze, Zucchine e cozze strapazzate, Linguine alle cozze con crema saporita.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.