Torta salata di pesce

Una torta salata di pesce, molto saporita e originale, un modo economico di portare in tavola il pesce, che piace a tutti, un’ottima resa con poca fatica e poca spesa. Tra l’altro la potrete proporre anche come antipasto e farete sempre un’ottima figura.

Gli ingredienti semplici, alla portata di tutti e consiglio di usare anche prodotti surgelati, coi quali velocizziamo ancora di più la preparazione. Di solito si preparano torte salate con le verdure o con i salumi, più raramente con il pesce, ma la pasta sfoglia è un contenitore neutro e come tale possiamo veramente sbizzarrirci a riempirla con quello che più ci piace. Il pesce senza le spine si presta benissimo a queste preparazioni, e risulta un ottimo espediente per far mangiare il pesce ai bambini.

Torta salata di pesce
Torta salata di pesce

Torta salata di pesce

Ingredienti:

250 g di pasta sfoglia già stesa
300 g di filetti di merluzzo
200 g di cozze surgelate
250 g di ricotta
2 uova
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Olio di oliva

Preparazione:

Srotolare la pasta sfoglia e rivestire il fondo di una teglia ricoperta di carta forno, anche la stessa usata per arrotolare la sfoglia. Bucherellare la pasta sul fondo con una forchetta. Lessare il merluzzo con la cipolla,  l’alloro e il sale. In una padellina far rinvenire sul fuoco basso le cozze con poco olio e lo spicchio d’aglio. Lavorate la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungere le uova quindi il merluzzo sbriciolato grossolanamente e la cipolla cotta, tritata. Pepare a piacere quindi insaporire con un trito finissimo di prezzemolo, regolare di sale. Versare il tutto nella teglia sulla pasta sfoglia, adagiare le cozze sul composto, quindi cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Portare in tavola ben calda.

Torta salata di pesce

Torta salata di pesce

Se vi piacciono le mie ricette non dimenticate di seguirmi anche su facebook: ecco la mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Spaghetti marinari ai carciofi Successivo Mousse di orata su crostini