Torta rustica dell’ultimo minuto

Credo che capiti anche a voi di non sapere cosa preparare per cena, aprire il frigo e avere solo poche tristi cose, comprate al supermercato perché costano poco o perché sono in offerta. Ecco questa torta rustica dell’ultimo minuto è la torta salata che vi salverà, super veloce e super facile da preparare, buona ed economica. Per cena, per pranzo, come antipasto, è l’idea più semplice che magari non ci viene in mente , scrivetela subito è il vostro salva cena!

Naturalmente è possibile sostituire tutti gli ingredienti, mantenendo invariata l’idea di base; la pasta sfoglia può essere sostituita da pasta brisée o pasta per pizza, insomma un’altra base pronta; la mortadella può essere sostituita da pancetta o prosciutto o un misto di salumi; la ricotta da stracchino o altri formaggi morbidi simili. Anche il formaggio grattugiato potrà essere sostituito da quel che avete in frigo e se non avete il prezzemolo semplicemente non lo mettete. Insomma bando alle ciance, non avete più scuse: 5 minuti per prepararla, 25 minuti in forno e fra mezz’ora la cena è in tavola!

Torta rustica dell'ultimo minuto
Torta rustica dell’ultimo minuto

 

Torta rustica dell’ultimo minuto

Ingredienti:

300  g di mortadella
250 g di ricotta (anche quella confezionata)
100 g di formaggio grana grattugiato
alcune foglie di prezzemolo
3 uova
sale
una confezione di pasta sfoglia pronta (230 g)

Preparazione:

Tagliare la mortadella a dadoni e tritarla nel tritatutto, tritare pure il prezzemolo. In una ciotola o ancora nel mixer, se abbastanza grande,  unire la ricotta, il formaggio, le uova; salare poco.
Srotolare la pasta sfoglia e metterla con tutta la carta forno in una teglia da forno, punzecchiare la superficie, per evitare che gonfi troppo, e versarvi il composto, livellandolo bene. Infornare a 200°per 25 minuti circa. Spegnere e lasciare raffreddare per una decina di minuti. Si può mangiare calda, tiepida o fredda , è buona comunque.