Torta farcita al limone

La torta farcita al limone è una torta meravigliosa sia per la consistenza del pan di spagna che per il sapore in tutto equilibrato della crema. Una torta dal sapore delicato di limone, soffice e cremosa nel modo giusto. Ottima per tutte le occasioni di festa, anche per un compleanno. Come tutte le torte farcite è di certo impegnativa da preparare, ma semplicissima nel procedimento e riesce bene di sicuro, fidatevi!!!!

Ancora limoni? Eccovi un po’ di ricettine:

Torta farcita al limone
Torta farcita al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g burro (morbido)
150 g zucchero semolato
3 uova
150 g farina 00
200 g fecola di patate (oppure amido di mais)
1/2 limone (succo e scorza grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la crema al limone

2 tuorli
200 g zucchero
80 g burro
300 ml panna da montare
1/2 limone (succo e scorza grattugiata)

Per la bagna

acqua
zucchero
limoncello (no se ci sono bambini)

Preparazione

Per preparare la torta in una ciotola ben alta e capiente montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti, finché non sia ben gonfie, spumose e di colore chiaro. Mescolare la farina con la fecola e il lievito setacciato. Unire al composto di uova il succo e la scorza grattugiata del limone, il burro a pezzettini, e a poco a poco le farine. Imburrare e infarinare una teglia oppure foderarla con della carta forno. Versare il composto nella teglia e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Usare il forno statico e posizionare la torta nella parte media del forno.

Per la crema al limone: montare leggermente i tuorli con lo zucchero, unire il succo e la scorza grattugiata di limone e il burro morbido a pezzetti. Mettere in un tegamino a fiamma bassa e far bollire sempre mescolando. Appena bolle, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Montare la panna, zuccherarla a piacere e unirla alla crema già fredda.

Preparare la bagna mettendo un bicchiere d’acqua sul fuoco con due cucchiai di zucchero ed eventualmente alcuni cucchiai di limoncello; far sciogliere lo zucchero  e tenere da parte per bagnare il pan di spagna. Tagliare la torta in orizzontale in due parti, tagliare un po’ della parte superiore della torta, sia per pareggiare la superficie che per ottenere le briciole per la decorazione. Bagnare con la bagna preparata, farcire con la crema, ricoprire con l’altro strato e coprire superficie e lati con la crema. Decorare a piacere con le briciole in superficie e i pavesini sui lati.

Consigli vari

Con i limoni preparo anche il liquore Crema di limoncello e la Marmellata di limoni, una fantastica Granita siciliana al limone, una dissetante Limonata a modo mio.

Con i limoni si preparano anche gustosi piatti salati come questi: Pollo al limone, Sformato di patate ai limoni, Orate in salsa bianca al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.