Torta di patate con ripieno

La torta di patate con ripieno è un piatto che preparo per la cena e che in famiglia adoriamo perché ci sono due strati di purè che racchiudono tanti ingredienti saporiti. Era tanto tempo che non postavo una ricetta con la mortadella, la utilizzo spesso, ma non voglio essere ripetitiva, quindi faccio un po’ di pausa tra una ricetta con la mortadella e l’altra. Per chi non avesse la mia passione la potete sostituire con del prosciutto o con dei wurstel; i cubetti di melanzana possono essere sostituiti in inverno con delle olive nere. Ricordatevi che la passata di pomodoro deve essere ben ristretta e la mozzarella ben sgocciolata dal liquido di conservazione.

Altre torte di patate le trovate qui dal famoso “gattò” ad altre idee innovative

Torta di patate con ripieno
Torta di patate con ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 kg patate
2 uova
50 g Grana Padano grattugiato
30 g pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Per il ripieno

150 g mortadella
1 melanzana
150 g mozzarella
200 ml salsa di pomodoro (già cotta)

Preparazione

Sbucciare la melanzana e tagliarla a cubetti, metterla in uno scolapasta con del sale a perdere l’acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora friggere i dadini in una padella con dell’olio di oliva, a fiamma medio-bassa per non bruciarli.

Cuocere le patate con la buccia mettendole in acqua fredda e cucinandole per circa mezz’ora dall’ebollizione, ma il tempo di cottura dipenderà dalla grossezza delle patate. Se avete la pentola a pressione basteranno 10-12 minuti dal fischio. Farle intiepidire e sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate oppure con una forchetta; l’operazione sarà più facile se le patate saranno ancora tiepide, da fredde induriscono e ci vorrà più forza. Al passato ottenuto aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere. Amalgamare per bene.
Tagliare a dadi la mortadella e la mozzarella, unire i dadini di melanzana e la salsa di pomodoro, rimescolare. Oliare una teglia da forno e cospargerla di pangrattato, versare metà del composto di patate, versare tutto il ripieno e coprire con resto del composto. Per facilitare l’operazione potete stenderlo su un foglio di carta forno, oliato, nella misura adeguata e poi rigirarlo sul ripieno.

Spolverizzare anche la superficie con del pangrattato e irrorare con olio d’oliva o, se preferite, qualche fiocchetto di burro. Infornate a 200° per circa 30 minuti fino a far colorare la superficie. Far rassodare almeno 10 minuti fuori dal forno.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Fettuccine in bianco con spinaci e pollo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.